Wikipedia, la Chiesa e la verità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Wikipedia, la Chiesa e la verità

Messaggio  Daniele il Ven Nov 27, 2009 5:46 pm

Intervista a Delphine Ménard, tesoriere di Wikimedia Francia

di Jesús Colina


CITTÀ DEL VATICANO, giovedì, 26 novembre 2009 (ZENIT.org).- Lo straordinario successo che ha riscosso Wikipedia, l'enciclopedia su Internet alimentata dai contributi dei singoli utenti, interpella anche la Chiesa, istituzione che da duemila anni presenta una Verità oggettiva.

Su questo tema, Delphine Ménard, tesoriere di Wikimedia Francia, la filiale francese della fondazione che gestisce Wikipedia, ha partecipato alla riunione della Commissione per i Media, del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE), che si è svolta presso l'Aula Vecchia del Sinodo, in Vaticano, dal 12 al 15 novembre.

ZENIT ha intervistato questa esperta di comunicazione per comprendere meglio quale sia la visione che Wikipedia ha della Chiesa cattolica e della ricerca della verità, propria dello spirito umano.

Come è andata, per lei, la riunione in Vaticano?

Delphine Ménard: La Chiesa svolge un ruolo molto importante nella storia e nella società, e Wikipedia cerca di parlare di storia e di società, in un contesto enciclopedico. Mi sembra che l'interesse mostrato dalla Chiesa per Internet sia estremamente positivo. È importante per ciascuno di noi stare al passo dei tempi, quando i canali di informazione e le pratiche di collaborazione cambiano con l'arrivo di nuove tecnologie e nuove comunità.

L'incontro in Vaticano mi è sembrato altamente illuminante sulle sfide che la Chiesa deve affrontare in questo contesto. Le questioni che sono state poste erano sempre di alto livello e, cosa ancora più importante, ho potuto incontrare persone estremamente interessanti e scambiare con loro opinioni costruttive sul significato del vivere nel mondo odierno ed essere "in missione".

Ha chiesto ai vescovi di diventare editori di Wikipedia?

Delphine Ménard: Abbiamo chiesto alle persone presenti se avessero già contribuito alle voci di Wikipedia e solo il 10% si è pronunciato. Penso che, sebbene la comunità di Wikipedia accoglie sempre con piacere nuovi collaboratori, non cerchiamo di fare pressione perché contribuiscano qualora non vogliano.

Personalmente penso che sarebbe un bene che i vescovi dessero il loro apporto a Wikipedia, soprattutto perché sono tutte persone estremamente colte ed esperte di diversi campi. In ogni caso, al pari di tutti gli altri editori, anche loro sarebbero chiamati ad attenersi alla regola del punto di vista neutro, che è la cosa più difficile per tutti i collaboratori, indipendentemente dalle proprie credenze.

Perché ha deciso di lavorare a questo progetto?

Delphine Ménard: Ho scoperto Wikipedia per caso e ho iniziato a collaborare con la versione francese circa cinque anni fa semplicemente per divertimento. Questa attività mi ha preso al punto tale che passavo tutto il tempo libero a dare il mio apporto di contenuti a Wikipedia. Poi ho aiutato ad organizzare Wikimania, la conferenza internazionale di Wikimedia, a Francoforte, in Germania. Da allora sono entrata nell'organizzazione.

Sono membro dell'associazione non profit Wikimedia Francia sin dalla sua origine. Ho lavorato per tre anni di cui la metà del tempo come volontaria per la Wikimedia Foundation, l'organizzazione statunitense che gestisce il sito, in qualità di coordinatrice dei capitoli (le filiali dei diversi Paesi). Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e il suo mantenimento è assicurato da centomila volontari sparsi nel mondo. Solo quaranta persone vengono stipendiate in tutto il mondo per aiutare i volontari con il supporto amministrativo, tecnico, di raccolta fondi e di gestione dei diversi programmi.

Il motivo per cui dopo cinque anni continuo ad esserne coinvolta è perché penso che la missione di Wikimedia sia estremamente importante. In un mondo sommerso da informazioni, un mondo che vive di modelli gestionali a corto raggio, l'idea di contribuire per mettere a disposizione di tutti una risorsa gratuita permanente per l'educazione è affascinante e molto ambiziosa. Penso che sia una missione essenziale per le generazioni future.

La Chiesa cattolica annuncia una Verità. In Wikipedia voi cercate di dare spazio a diverse verità, punti di vista... Vi è una contraddizione in questo?

Delphine Ménard: Sì, credo che sia una contraddizione fondamentale, ma che sia necessario conviverci. Wikipedia non cerca di presentare una verità, né verità diverse, quanto piuttosto i fatti, nel modo più solido possibile, perché ciascuno possa formarsi un'opinione propria, con l'obiettivo di assicurare una presentazione neutra.

Credo che sia qualcosa di cui tutti dobbiamo tenere conto e immagino, come mi ha detto un appassionato di Wikipedia vicino alla Chiesa, che presentare il Vangelo in questo contesto sia una sfida per la Chiesa, così come lo è per Wikipedia assicurare che i lettori dispongano di informazioni sui fatti, su cui fondare la propria riflessione.

copyright www.zenit.org
avatar
Daniele
Admin

Numero di messaggi : 605
Età : 56
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://vangelo.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum