Modo di pregare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Modo di pregare

Messaggio  Andrea il Lun Feb 08, 2010 5:18 am

In un altro sito ho trovato quanto segue. E` parte di un testo di p. Augusto Drago. Mi è sembrato tanto interessante da presentarlo a tutti gli amici e cercare di applicarlo
Ecco il testo:


_________________________________________________________________________

La meditazione serve per incontrare il Tu di Dio dentro di noi, il Tu del Padre nel Figlio per mezzo dello Spirito Santo. Per incontrare il suo Volto che ridona bellezza armonia ed unità alla nostra esistenza.

Per questo la meditazione è dono ed esercizio. Dono perché ci è dato dallo Spirito Santo, il divino iconografo, che dipinge in noi il Volto della Tenerezza. Esercizio perché impegna le nostre facoltà: la mente e il cuore.

Alla luce di quanto fin qui è stato detto, possiamo ora chiederci: ma cosa è la meditazione? Semplicemente questo: fare entrare un evento di Gesù nella nostra vita oppure il contrario. Ciò può avvenire solo in uno stato di preghiera e di silenzio. Una preghiera discorsiva, affettiva e contemplativa al tempo stesso.

Preghiera discorsiva prima di tutto.

Parliamo con Dio della nostra vita e lasciamo che Lui parli a noi della sua Vita. Entriamo in un evento di Gesù raccontato nel Vangelo e ci identifichiamo con il personaggio che più si avvicina alla situazione esistenziale che stiamo vivendo. Lasciamo che ciò che Gesù sta facendo lo faccia anche in noi.

Preghiera affettiva in secondo luogo.

Sempre discorsivamente, parliamo con il Signore e Gli manifestiamo tutto l’affetto del cuore e Gli chiediamo di poter vivere sempre uniti a Lui e al Padre.

Preghiera contemplativa poi.

Ci fermiamo ad ammirare i misteri di Dio e, come san Francesco, Gli diciamo: Tu sei …, ed aggiungiamo quello che in quel momento Lui è per noi e soprattutto quello che Egli è in sé.

Alla fine di questo processo di preghiera meditativa,

senza sapere come e perché, ci troveremo in uno stato comunionale con noi stessi, con Dio e con gli altri. Ritroviamo l’armonia e l’unità del nostro essere immerso nel Volto della Bellezza di Dio.
_______________________________________________________________________

Pace e bene

_________________
Andrea
avatar
Andrea
Admin

Numero di messaggi : 5692
Età : 86
Località : Atene - Grecia
Data d'iscrizione : 14.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum