Vangelo di giovedi 7 maggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Proprio oggi in piazza San Pietro

Messaggio  Andrea il Mer Mag 07, 2008 3:45 pm

Dal Agenzia SIR

11:29 - ECUMENISMO: KAREKIN II IN PIAZZA SAN PIETRO, “SIAMO TUTTI FIGLI DELL’UNICO PADRE”

Con un fraterno abbraccio suggellato da un canto armeno si è concluso lo scambio dei saluti in piazza San Pietro tra papa Benedetto XVI e Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, prima che cominciasse l’udienza generale del mercoledì. Dopo il saluto di ben venuto del Papa, il Patriarca ha preso la parola ed ha detto: “Nonostante le divergenze dogmatiche e culturali, siamo tutti figli dell’unico Dio e fratelli e sorelle nel suo santo amore”. Un forte applauso dalla piazza San Pietro ha accolto questa frase. Poi il Catholicos ha aggiunto: “siamo tutti figli di Dio”, “intolleranze e contrapposizioni non possono essere permesse all’interno delle nostre Chiese”. Nel suo discorso il Patriarca ha ricordato che “la situazione mondiale non è semplice”: “guerre e terrorismo” gettano sconforto “in Medio Oriente e in tante altre regioni del mondo”. Ai cristiani spetta il compito di “servire la pace, l’unità e la solidarietà” tra i popoli. “Siamo armeni – ha detto Karekin II -, popolo che è sopravvissuto al genocidio. Conosciamo bene il valore della vita, della fratellanza, dell’amicizia, della pace e della sicurezza”. Da piazza San Pietro, Karekin II ha chiesto “una condanna universale di tutti i genocidi” che si sono perpetrati nella storia e che “continuano nel giorno presente” Ed ha richiamato la “responsabilità” dei cristiani per la giustizia, e per la “riconciliazione tra i popoli”.

Admin

Numero di messaggi : 5686

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vangelo di giovedi 7 maggio

Messaggio  Andrea il Mer Mag 07, 2008 3:32 pm

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù, alzati gli occhi al cielo, così pregò: “Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.
Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato, siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo.
Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto; questi sanno che tu mi hai mandato.
E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro”.

Parola del Signore

Queste parole di Gesù che sono sempre attuali, come se lui fosse presnete anche fisicamente, con noi. noi che ci proclamiamo °cristiani° come ci siamo comportati ? Come abbiamo tenuto conto della preghiera che Lui rivolse al Padre ? Guardando la storia dei 2000 anni di cristianesimo, possiamo dire, e lo dobbiamo fare con °dolore al cuore°, di aver trattato queste pagine del Vangelo come °carta straccia°.
Pensate un po' a quante e quante eresie ci sono in giro a noi e tutti professano di essere nel giusto! La verita\ invece è che sono solamente nel centro del loro egoismo!
In questo brano di Giovanni Gesù Cristo più di una volta ripete "che tutti siano una cosa sola"... Invece intorno a noi non vediamo che ripicche, ammirazioni solo verso se stessi, e ancora egoismi. Dove sono gli insegnamenti del Maestro ? Dov' è l' umiltà con la quale Lui ha accettato tutto? persino la morte ? Dov' è l' amore per il prossimo ?
Nel modo di oggi dovremmo seriamente pensare a tutto questo e lasciare in parte ogni individualismo...

Penso che anche qualcà un altro vorrà aggiugere i suoi pensieri!

Pace e bene

Admin

Numero di messaggi : 5686

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: