Preghiera di S. Agostino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Preghiera di S. Agostino

Messaggio  Andrea il Mar Mar 01, 2011 10:34 am

Preghiera a Dio

Dai soliloqui di S. Agostino

2. Dio, creatore del mondo, concedimi per prima cosa che io ti preghi bene, quindi che mi renda degno che tu mi liberi, infine che tu mi liberi. Dio, per mezzo del quale tutte le cose che da sé non sarebbero, si muovono verso l'essere. Dio, che neppure quelle cose, che reciprocamente si perdono, tu permetti che periscano. Dio, che dal nulla questo mondo hai creato, questo mondo che gli occhi di tutti percepiscono bellissimo. Dio, che non fai il male e lo fai essere solo perché non avvenga un male peggiore. Dio, che manifesti a pochi, quelli che si rivolgono a ciò che veramente è, che il male non è una realtà. Dio, per la cui potenza il mondo intero, anche con la parte meno adatta, raggiunge la perfezione. Dio, la dissonanza dal quale non produce l'estrema dissoluzione, poiché le cose peggiori si armonizzano con le migliori. Dio, che sei amato da ogni essere che può amare, lo sappia o non lo sappia. Dio, nel quale sono tutte le cose, ma che la deformità esistente nel mondo non rende deforme, né il male meno perfetto, né l'errore meno vero. Dio, che hai voluto che soltanto gli spiriti puri conoscessero il vero. Dio, padre della verità, padre della sapienza, padre della vita vera e somma, padre della beatitudine, padre del bene e del bello, padre della luce intelligibile, padre del nostro risveglio e della nostra illuminazione, padre della caparra, mediante la quale siamo ammoniti di ritornare a te.

per la copia

Admin

Numero di messaggi : 5446

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Preghiera di S. Agostino

Messaggio  Andrea il Dom Ago 21, 2011 11:48 am

" RESPIRA IN ME, O SPIRITO SANTO, AFFINCHE IO PENSI SANTAMENTE." "CRESCI IN ME, O SPIRITO SANTO, AFFINCHE IO AGISCA SANTAMENTE." "SEDUCIMI, O SPIRITO SANTO, AFFINCHE IO AMI SANTAMENTE." FORTIFICAMI, O SPIRITO SANTO, AFFINCHE IO VEGLI SANTAMENTE." CUSTODISCIMI, O SPIRITO SANTO,AFFINCHE IO NON TRADISCA MAI CIO' CHE E' SANTO."

Sant'Agostino..

Admin

Numero di messaggi : 5446

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: