Gesù ammonisce: dal Vangelo di Matteo

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gesù ammonisce: dal Vangelo di Matteo

Messaggio  Giovanna Maria il Mer Ott 16, 2013 9:11 am

Sono d'accordo con te Andrea!
La fede è il dono più grande che però dobbiamo coltivare perchè non resti solo un'apparenza.
Ciao e grazie!sunny 
Giovanna Maria

Numero di messaggi : 1770

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Il più grande comandamento

Messaggio  annaxel il Mer Ott 16, 2013 10:01 am

Matteo 22,34-40 Il più grande comandamento
Il più grande comandamento
(Mt 22,34-40) Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: "Maestro qual è il più grande comandamento della legge?". Gli rispose: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti"
annaxel

Numero di messaggi : 2757

L'inizio delle sofferenze

Messaggio  annaxel il Gio Ott 17, 2013 9:33 am

[1] Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. [2] Gesù disse loro: "Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata". [3] Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: "Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo". [4] Gesù rispose: "Guardate che nessuno vi inganni; [5] molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. [6] Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. [7] Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; [8] ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. [9] Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. [10] Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. [11] Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; [12] per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. [13] Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. [14] Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.
annaxel

Messaggio  Andrea il Gio Ott 17, 2013 5:05 pm

[21]Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. [22]E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati. [23]Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: E' là, non ci credete. [24]Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. [25]Ecco, io ve l'ho predetto.

Admin

Numero di messaggi : 5560

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Messaggio  Giovanna Maria il Gio Ott 17, 2013 6:08 pm

Questo ci fa capire quanto dobbiamo essere vigili...
Altrimenti il castigo di Dio verrà inesorabile contro chi non dimostra la fede nel Signore Gesù!
Giovanna Maria

Il giudizio finale

Messaggio  annaxel il Lun Ott 21, 2013 6:19 pm

(Mt 25, 41-46) Separato da Dio chi non soccorre i poveri

[41] Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42] Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43] ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44] Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45] Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46] E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna".
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Mar Ott 22, 2013 8:45 am

Questo passo del Vangelo mi ha sempre fatto un pò paura...
Gesù me lo immagino sempre paziente e amorevole ma con chi ha peccato sempre nella vita in questo caso non lo è. Bisogna stare attenti a non peccare troppo nella nostra vita altrimenti andremo anche noi nel castigo eterno, quando invece bisogna ambire al Paradiso accanto a Lui...
Giovanna Maria

Messaggio  Andrea il Mar Ott 22, 2013 3:33 pm

Se dueante la nostra vita terrena abbiamo Gesù per "compagno di viaggio", possiamo non solo essere tranquilli ma anche sicuri che il Signore ci chiamerà accanro a Lui!

Pace e bene!

Admin

Numero di messaggi : 5560

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Messaggio  Giovanna Maria il Mer Ott 23, 2013 8:59 am

Sono d'accordo con te Andrea! Gesù è il compagno e l'amico che non ci abbandona mai!sunny 
Giovanna Maria

Istituzione dell'eucaristia

Messaggio  annaxel il Gio Ott 24, 2013 10:53 am

Mt 26, 26-29) Istituzione dell'eucaristia

[26] Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio corpo". [27] Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, [28] perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. [29] Io vi dico che da ora non berrò più di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio".
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Ven Ott 25, 2013 9:46 am

Con l'Istituzione dell'Eucarestia, Gesù ci ha fatto un regalo eterno: portare se stesso nel nostro cuore. Ed è per questo che dobbiamo ringraziarlo e venerarlo, portando lui nel nostro cuore, anche senza la penitenza almeno secondo me, saremo certi di vederlo anche in Cielo dove Lui ci aspetta...king 
Giovanna Maria

Passione interiore

Messaggio  annaxel il Sab Ott 26, 2013 3:58 pm

Mt. 26,39-40
E avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!"
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Dom Ott 27, 2013 7:38 am

In questo versetto carico di pathos, Gesù ci ricorda che dobbiamo sempre essere ubbidienti a Dio. Anche nelle situazioni più difficili, anche se mi rendo conto che non sempre è facile...
Giovanna Maria

La missione universale

Messaggio  annaxel il Lun Ott 28, 2013 4:42 pm

Matteo, 28,18-20 [18] E Gesù, avvicinatosi, disse loro: "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. [19] Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, [20] insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
annaxel

Messaggio  Anna Giacomina il Lun Ott 28, 2013 9:56 pm

annaxel ha scritto: Matteo, 28,20 [18] Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
Questa frase mi ha sempre riempito il cuore di gioia. Non so come descrivere quello che provo ogni volta che la leggo. Davvero mi esplode dentro un qualcosa che mi dice che non sono sola, che tra miliardi di persone Dio mi ama, ama me, proprio me e che quindi niente e nessuno mi potra' separare dal Suo amore. Lui e' e sara' con me sempre. Che cosa posso volere di piu'?
Anna Giacomina

Numero di messaggi : 1034

Messaggio  Giovanna Maria il Mar Ott 29, 2013 11:45 am

Anche a me questi versi mi danno una gioia immensa! Sentire da Gesù che ci vuole tutti con sè attraverso la Santissima Trinità e naturalmente i suoi amati Apostoli, mi fa sentire meno sola.
Giovanna Maria

Gesu' ammonisce: dal vangelo di Luca

Messaggio  annaxel il Gio Ott 31, 2013 1:57 pm

Dal Vangelo secondo Luca 4,14-22a
In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi.
Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: ''Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore''.
Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui.
Allora cominciò a dire: "Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi".
Tutti gli rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca.

annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Ven Nov 01, 2013 8:47 am

Dobbiamo sempre rendere grazie a Gesù per quello che fa per noi, e non soltanto meravigliandoci delle opere e delle azioni che fa ma anche metterele in pratica.
Giovanna Maria

Benedizioni e maledizioni

Messaggio  annaxel il Ven Nov 01, 2013 10:05 am

Benedizioni e maledizioni
Lc.6,20-26
20Allora Gesù alzò gli occhi verso i suoi discepoli e disse:
"Beati voi, poveri:
Dio vi dona il suo regno.
21Beati voi che ora avete fame:
Dio vi sazierà.
Beati voi che ora piangete:
Dio vi darà gioia.
22"Beati voi quando gli altri vi odieranno, quando parleranno male di voi e vi disprezzeranno come gente malvagia perché avete creduto nel Figlio dell'uomo. 23Quando vi accadranno queste cose siate lieti e gioite, perché Dio vi ha preparato in cielo una grande ricompensa: infatti i padri di questa gente hanno trattato allo stesso modo gli antichi profeti.
24Ma, guai a voi, ricchi,
perché avete già la vostra consolazione.
25Guai a voi che ora siete sazi,
perché un giorno avrete fame.
Guai a voi che ora ridete,
perché sarete tristi e piangerete.
26"Guai a voi quando tutti parleranno bene di voi: infatti i padri di questa gente hanno trattato allo stesso modo i falsi profeti.
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Sab Nov 02, 2013 3:28 pm

Quest parte del Vangelo mi ha fatto sempre una strana impressione...
Gesù che dice: "Guai a voi..." lui che è sempre così magnanimo. Ma questo ci deve far riflettere sulla nostra condizione di peccatori nella quale ci dobbiamo comportare meglio sia nei confronti della vita che del Vangelo affinchè Gesù non ci dica mai "Guai a voi" ma "Beati voi".
Giovanna Maria

Messaggio  Anna Giacomina il Sab Nov 02, 2013 6:56 pm

Gesu' ci ama e per questo ci ammonisce. Amore vero e' quello che riprende e che corregge. A Lui interessa solo la nostra salvezza eterna, per cui non sta a misurare le parole e a fare complimenti e moine. Va diritto al sodo!

Queste parole di Gesu', sempre valide nel corso di tutti i secoli, forse adesso lo sono piu' che mai.
In un mondo in cui il gap tra ricchi e poveri e' immenso, in cui chi ha, ha a dismisura e chi non ha, non ha neanche per sopravvivere, faremmo bene a fare un serio esame di coscienza e cercare di porre rimedio ai nostri sbagli per non dover un domani sentirsi dire dalSignore "Guai a te!"
Anna Giacomina

Numero di messaggi : 1034

Gesù ammonisce: dal Vangelo di Luca

Messaggio  annaxel il Lun Nov 04, 2013 10:50 am

Lc.6,27-36
27"Ma a voi che mi ascoltate io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano. 28Benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi fanno del male. 29Se qualcuno ti percuote su una guancia, presentagli anche l'altra. Se qualcuno ti strappa il mantello, tu làsciati prendere anche la camicia. 30Da' a tutti quelli che ti chiedono qualcosa e, se qualcuno ti prende ciò che ti appartiene, tu lasciaglielo. 31Fate agli altri quel che volete che essi facciano a voi.
32"Se voi amate soltanto quelli che vi amano, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio fanno così. 33E se voi fate del bene soltanto a quelli che vi fanno del bene, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio fanno così. 34E se voi prestate denaro soltanto a quelli dai quali sperate di riaverne, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio concedono prestiti ai loro amici per riceverne altrettanto!
35"Voi invece amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperare di ricevere in cambio: allora la vostra ricompensa sarà grande: sarete veramente figli di Dio che è buono anche verso gli ingrati e i cattivi. 36Siate anche voi pieni di bontà, così come Dio, vostro Padre, è pieno di bontà.
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Lun Nov 04, 2013 11:48 am

Questi versetti pieni d'amore per noi mi hanno sempre colpito per la bontà di Gesù verso di noi...
Certo che è difficile perdonare, donare e accettare secondo me solo Dio lo può fare, per noi è molto più difficile perchè in noi quando dobbiamo perdonare subentra o l'orgoglio o la rabbia per una qualsiasi persona, dobbiamo sforzarci se non proprio perdonare: dimenticare.
Giovanna Maria

Siate misericordiosi e generosi

Messaggio  annaxel il Mar Nov 05, 2013 1:32 pm

Lc 6, 36-38) Siate misericordiosi e generosi
[36] “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. [37] Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; [38] date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio"
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Mer Nov 06, 2013 8:14 am

E' un pò difficile in questo mondo essere misericordiosi...
O tutti i modelli di bontà che ci propone Gesù. Secondo me nella vita dobbiamo saper discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato solo allora vivremo in un mondo dove tutto ci sarà dato e con gioia.
Giovanna Maria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: