ATTI DEGLI APOSTOLI

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ATTI DEGLI APOSTOLI

Messaggio  annaxel il Mar Feb 04, 2014 11:54 am

Prologo

[1]Nel mio primo libro ho gia trattato, o Teòfilo, di tutto quello che Gesù fece e insegnò dal principio [2]fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli fu assunto in cielo.

[3]Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. [4]Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre «quella, disse, che voi avete udito da me: [5]Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni».

Istituzione del Sacramento del Battesimo
annaxel

Numero di messaggi : 2832

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

L'Ascensione

Messaggio  annaxel il Gio Feb 06, 2014 11:26 am

L'Ascensione

[6]Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: «Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?». [7]Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta, [8]ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra».

[9]Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. [10]E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: [11]«Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo».
annaxel

Re: ATTI DEGLI APOSTOLI

Messaggio  Giovanna Maria il Gio Feb 06, 2014 12:05 pm

In questi versetti Gesù chiede di aver fiducia pienamente in Lui, perchè Lui le promesse che fa le mantiene sempre: lo Spirito Santo è una di quelle che ha mandato sui suoi Apostoli ma anche su di noi il giorno della nostra Cresima. Poi ascende al Cielo, ma non li lascia orfani: con loro ci sarà sempre la Sua divina presenza anche attraverso la sua Dolce Madre che rimarrà con loro anche il giorno della Pentecoste. I love you 
Giovanna Maria

Numero di messaggi : 1889

La Chiesa di Gerusalemme

Messaggio  annaxel il Lun Feb 10, 2014 12:16 pm

I. LA CHIESA DI GERUSALEMME

La sostituzione di Giuda

[15]In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli (il numero delle persone radunate era circa centoventi) e disse: [16]«Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. [17]Egli era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. [18]Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. [19]La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nella loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue. [20]Infatti sta scritto nel libro dei Salmi:

La sua dimora diventi deserta,
e nessuno vi abiti,
il suo incarico lo prenda un altro.

[21]Bisogna dunque che tra coloro che ci furono compagni per tutto il tempo in cui il Signore Gesù ha vissuto in mezzo a noi, [22]incominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di tra noi assunto in cielo, uno divenga, insieme a noi, testimone della sua risurrezione».

[23]Ne furono proposti due, Giuseppe detto Barsabba, che era soprannominato Giusto, e Mattia. [24]Allora essi pregarono dicendo: «Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato [25]a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui scelto». [26]Gettarono quindi le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.

Ultima modifica di annaxel il Lun Feb 17, 2014 11:23 am, modificato 1 volta
annaxel

Messaggio  annaxel il Lun Feb 10, 2014 2:06 pm

Quando tutto sembrava finito, guidati dallo Spirito Santo, (pur paurosi), ubbidirono alla Srittura, che l'invitava alla sostituire Giuda..
Mattia, sarà il prescelto, con lui si riformerà il gruppo voluto da Gesù: è l'inizio della Chiesa di Gesù.
Partendo da Gerusalemme arriverà fino ai confini della terra....così ha detto Gesù!!!
annaxel

Messaggio  Andrea il Lun Feb 10, 2014 3:00 pm

Leggere il brano No 8 che annaxel ha inserito il 5 Febbraio fa venire i brividi...Pensare alle parole del nostro Signore e guardare oggi Piazza San Pietro all' incontro dei fedeli con il S. Padre ci dimostra, se non altro, quello che Gesù Cristo voleva - con queste sue parole -  e non solo  il propagarsi della Fede ma sopratutto che da tutto il mondo affluiscono le genti per testimoniare l'amore a Gesù, la fede a Gesù, ma anche la mise-ricordia di Gesù per noi!

Pace e bene

Admin

Numero di messaggi : 5696

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Messaggio  Giovanna Maria il Mar Feb 11, 2014 11:52 am

12 era il numero degli Apostoli come 12 erano le tribù di Israele. Non poteva rimanere vacante il posto di Giuda, e allora Pietro prendendo in mano le redini della situazione si rivolge a Gesù per scegliere tra Barsabba e Mattia. La scelta ricade su quest'ultimo che viene accolto tra gli altri Apostoli con molta affabilità. In questi versetti dobbiamo prendere ad esempio la fiducia che ha Pietro nei confronti di Gesù, perchè anche se non è più con loro materialmente è con loro spiritualmente facendo ricadere la sua scelta su uno sconosciuto che poi si rivelerà un bravo seguace del Signore.
Giovanna Maria

Messaggio  Paola Berrettini il Gio Feb 13, 2014 9:25 pm

Papa Francesco ha sottolineato più volte l'importanza di conoscere e ricordare la data del proprio battesimo. In effetti con il battesimo abbiamo una nuova vita, siamo immersi in Cristo, ci poniamo alla sua sequela. Allora prendiamoci l'impegno di ricordare la data del nostra Battesimo propio per meditare sull'importanza di questo sacramento che altri (genitori e padrini) hanno voluto per noi, perché avessimo la vita e l'avessimo in abbondanza.

Paola Berrettini

Numero di messaggi : 9

Messaggio  Paola Berrettini il Ven Feb 14, 2014 2:49 pm

Nel battesimo riceviamo un nome ed un Padre. Il battesimo ci spinge nell'amore ai fratelli e nella fedeltà al Vangelo. Questa sera pregherò per voi che spendete i vostri talenti servendo Dio nel prossimo. Oggi è la festa degli innamorati: innamorati della vita, della Parola del Signore, dell'amore nella fedeltà. Auguri!

Paola Berrettini

Numero di messaggi : 9

Messaggio  Andrea il Ven Feb 14, 2014 3:48 pm

Cara Paola, mi sento di dover fare festa per il tuo ritorno sul sito!
Quanto ci scrivi è sacrosanto! Festa del puro amore e solo amore!  Mi hai fatto pensare ai 56 anni che ho passato innamorato sempre con Rosita.....
Qaunto al battesimo sono uno di quelli che insistono di festeggiare il nome de Santo di cui si porta il nome invece del compleanno. Il nome del Santo con il cognome danno la nostra identità e non la data di nascita....

Pace e bene!

P.S ci possiamo incontrare su skype?

Pace e bene!

Ultima modifica di Andrea il Sab Feb 15, 2014 2:27 pm, modificato 1 volta

Admin

Numero di messaggi : 5696

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Messaggio  Giovanna Maria il Ven Feb 14, 2014 8:10 pm

Mi fa piacere che questa nostra iniziativa cominci a portare i suoi frutti, mi auguro che il forum si riempia di utenti al più presto!
Giovanna Maria

La Pentecoste

Messaggio  annaxel il Lun Feb 17, 2014 11:10 am

Atti - Capitolo 2
La Pentecoste

[1]Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. [2]Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. [3]Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; [4]ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.

[5]Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. [6]Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua. [7]Erano stupefatti e fuori di sé per lo stupore dicevano: «Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? [8]E com'è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? [9]Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, [10]della Frigia e della Panfilia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma, [11]Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio». [12]Tutti erano stupiti e perplessi, chiedendosi l'un l'altro: «Che significa questo?». [13]Altri invece li deridevano e dicevano: «Si sono ubriacati di mosto».
annaxel

Messaggio  annaxel il Lun Feb 17, 2014 11:22 am

Paola Berrettini ha scritto:Papa Francesco ha sottolineato più volte l'importanza di conoscere e ricordare la data del proprio battesimo. In effetti con il battesimo abbiamo una nuova vita, siamo immersi in Cristo, ci poniamo alla sua sequela. Allora prendiamoci l'impegno di ricordare la data del nostra Battesimo propio per meditare sull'importanza di questo sacramento che altri (genitori e padrini) hanno voluto per noi, perché avessimo la vita e l'avessimo in abbondanza.

Ciao Paola, riguardo il nostro battesimo, c'è un argomento aperto:(Il Nostro battesimo), sii gentile, potresti inserire il tuo post
nell'argomento segnalato....a presto, grazie. annaxel
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Lun Feb 17, 2014 12:28 pm

Gesù mantiene le sue promesse, e nel giorno di Pentecoste manda lo Spirito Santo sui suoi Apostoli. La gente straniera che li sente parlare la propria lingua rimane stupita e sorpresa sentirli parlare la propria lingua, altri invece non credono a loro. La fede in Gesù provoca sempre o stupore o incredulità, dobbiamo imparare a fidarci di Lui perchè Gesù mantiene sempre le promesse a chi lo ama con tutto il cuore.
 I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you 
Giovanna Maria

Discorso di Pietro alla folla

Messaggio  annaxel il Mar Feb 18, 2014 1:53 pm

Discorso di Pietro alla folla

[14]Allora Pietro, levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: «Uomini di Giudea, e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: [15]Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino. [16]Accade invece quello che predisse il profeta Gioele:

[17]Negli ultimi giorni, dice il Signore,

Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;
i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,
i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni.
[18]E anche sui miei servi e sulle mie serve
in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi
profeteranno.
[19]Farò prodigi in alto nel cielo
e segni in basso sulla terra,
sangue, fuoco e nuvole di fumo.
[20]Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue,
prima che giunga il giorno del Signore,
giorno grande e splendido.
[21]Allora chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato.

[22]Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, [23]dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso. [24]Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. [25]Dice infatti Davide a suo riguardo:

Contemplavo sempre il Signore innanzi a me;
poiché egli sta alla mia destra, perché io non
vacilli.
[26]Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la
mia lingua;
ed anche la mia carne riposerà nella speranza,
[27]perché tu non abbandonerai l'anima mia negli
inferi,
né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.
[28]Mi hai fatto conoscere le vie della vita,
mi colmerai di gioia con la tua presenza.
annaxel

Messaggio  annaxel il Mer Feb 19, 2014 11:02 am

]Negli ultimi giorni, dice il Signore,

Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;
i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,
i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni.
[18]E anche sui miei servi e sulle mie serve
in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi
profeteranno.
[19]Farò prodigi in alto nel cielo
e segni in basso sulla terra,
sangue, fuoco e nuvole di fumo.
[20]Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue,
prima che giunga il giorno del Signore,
giorno grande e splendido.
[21]Allora chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato.
.....Lo Spirito del Signore è sopra di noi, donatoci nel giorno che abbiamo ricevuto il sacramento della Confermazione...
ma nella confusione delle nostre giornate non sappiamo ascoltare quello che Lui vuole da noi..
approfondiamo i nostri sogni? Ci fermiamo un attimo a pregare, quando sentiamo il desiderio di Dio nel nostro cuore?
ma quello che può farci riflettere è: crediamo veramente allo Spirito di Gesù che abbiamo avuto in dono?

Ultima modifica di annaxel il Mer Feb 19, 2014 6:42 pm, modificato 1 volta
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Mer Feb 19, 2014 1:52 pm

Pietro è molto chiaro: tutti coloro che ricevono lo Spirito Santo non sono in stato di ebbrezza ma di santità.
Lui che ha ricevuto lo Spirito Santo assieme agli altri Apostoli da oggi in poi non potranno più stare nascosti ma bensì annunciare il Regno dei Cieli già preannunciato da Gesù quando era tra loro e diceva che chiunque crederà alle sua Parola sarà salvato. Gesù che è stato ucciso ingiustamente sulla croce è da allora che ha rivelato l'amore di Dio resuscitandolo e che chiunque crederà in lui sarà felice per sempre.
E' questo che vuole Gesù per noi: la nostra felicità, se noi crediamo in Lui non saremo mai delusi e avremo la vita eterna dove il Divino Maestro ci aspetta da sempre.
 sunny 
Giovanna Maria

Atti degli Apostoli

Messaggio  annaxel il Gio Feb 20, 2014 1:50 pm

[29]Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. [30]Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, [31]previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:

questi non fu abbandonato negli inferi,
né la sua carne vide corruzione.

[32]Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. [33]Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. [34]Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:

Disse il Signore al mio Signore:
siedi alla mia destra,
[35]finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi.

[36]Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Ven Feb 21, 2014 1:34 pm

L'arrivo di Gesù è preannunciato dal re Davide che era anche un profeta che godeva della benedizione di Dio.
Gesù è stata la promessa di Dio prima ancora che lui nascesse e già da allora si diceva di lui che avrebbe avuto il trono di Davide ma in maniera un pò diversa, cioè morendo sulla croce e poi resuscitato dai morti.
Gesù è sempre con noi anche quando non siamo in chiesa, ma pregandolo abbiamo la certezza che Lui è con noi perchè Lui è il nostro unico Signore e vero Dio!
 sunny flower I love you 
Giovanna Maria

]Le prime conversioni

Messaggio  annaxel il Ven Feb 21, 2014 4:10 pm

Le prime conversioni

[37]All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». [38]E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. [39]Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». [40]Con molte altre parole li scongiurava e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa». [41]Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Sab Feb 22, 2014 10:42 am

"Chi crede in me sarà salvato" diceva Gesù quando era con gli Apostoli, e la stessa cosa avviene con chi ascolta le parole di Pietro o di chiunque è stato con Gesù. Chi ascolta la parola di Pietro nel nome del Cristo viene battezzato e allo stesso tempo salvato dal peccato e chi abbraccia la fede si unisce nel nome di Gesù alla vita eterna. Dobbiamo imparare anche noi ad avere fede in Gesù e nei suoi Santi Apostoli perchè chi ha parole di vita eterna può donarci solo speranza.
 sunny flower Very Happy 
Giovanna Maria

La guarigione dello storpio

Messaggio  annaxel il Sab Feb 22, 2014 3:12 pm

La guarigione dello storpio

[1]Un giorno Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera verso le tre del pomeriggio. [2]Qui di solito veniva portato un uomo, storpio fin dalla nascita e lo ponevano ogni giorno presso la porta del tempio detta «Bella» a chiedere l'elemosina a coloro che entravano nel tempio. [3]Questi, vedendo Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, domandò loro l'elemosina. [4]Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: «Guarda verso di noi». [5]Ed egli si volse verso di loro, aspettandosi di ricevere qualche cosa. [6]Ma Pietro gli disse: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!». [7]E, presolo per la mano destra, lo sollevò. Di colpo i suoi piedi e le caviglie si rinvigorirono [8]e balzato in piedi camminava; ed entrò con loro nel tempio camminando, saltando e lodando Dio. [9]Tutto il popolo lo vide camminare e lodare Dio [10]e riconoscevano che era quello che sedeva a chiedere l'elemosina alla porta Bella del tempio ed erano meravigliati e stupiti per quello che gli era accaduto.
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Dom Feb 23, 2014 11:52 am

Avere fede in Gesù è come avere tutto: Pietro e Giovanni non avevano niente di materiale da dare a quello storpio, avevano solo la fede in Gesù e la donano con generosità a quello storpio che viene guarito dalla sua infermità e allo stesso tempo proclama la fede in Cristo a tutti coloro che lo guardano meravigliati.
La fede in Gesù suscita sempre ammirazione e meraviglia anche quando non ce ne accorgiamo Gesù è sempre con tutti coloro che lo amano e lo seguono e tutti noi dobbiamo imparare ad accogliere questa divina presenza e amarla con fede. 
flower sunny king 
Giovanna Maria

Discorso di Pietro al popolo 11-16

Messaggio  annaxel il Gio Feb 27, 2014 5:55 pm

Discorso di Pietro al popolo

[11]Mentr'egli si teneva accanto a Pietro e Giovanni, tutto il popolo fuor di sé per lo stupore accorse verso di loro al portico detto di Salomone. [12]Vedendo ciò, Pietro disse al popolo: «Uomini d'Israele, perché vi meravigliate di questo e continuate a fissarci come se per nostro potere e nostra pietà avessimo fatto camminare quest'uomo? [13]Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo servo Gesù, che voi avete consegnato e rinnegato di fronte a Pilato, mentre egli aveva deciso di liberarlo; [14]voi invece avete rinnegato il Santo e il Giusto, avete chiesto che vi fosse graziato un assassino [15]e avete ucciso l'autore della vita. Ma Dio l'ha risuscitato dai morti e di questo noi siamo testimoni. [16]Proprio per la fede riposta in lui il nome di Gesù ha dato vigore a quest'uomo che voi vedete e conoscete; la fede in lui ha dato a quest'uomo la perfetta guarigione alla presenza di tutti voi.
annaxel

Messaggio  Giovanna Maria il Ven Feb 28, 2014 11:30 am

Chi crede in Gesù viene salvato e nonostante sia stato rinnegato dal popolo Egli continua ad amarlo attraverso l'operato dei suoi Apostoli e di chiunque crede in Lui. Gesù guarisce sia fisicamente che spiritualmente attraverso che ha fede in Lui e noi dobbiamo fidarci di Gesù completamente se vogliamo che Lui entri nella nostra vita completamente.
Giovanna Maria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: