inviati da....Don Carlo

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: inviati da....Don Carlo

Messaggio  annaxel il Mer Giu 14, 2017 5:23 pm

Un Amore smisurato, un Amore senza remore, un Amore gratuito, che non aspetta il contraccambio, l'Amore di Dio.

Questo mistero di Amore che Dio ha riversato su di noi tramite suo Figlio Gesù e che continua ad effondere oggi tramite lo Spirito Santo.

Un Amore creatore, capace di "fare nuove tutte le cose" e che é perfetto nelle tre persone della Trinità.

Così siamo invitati ad amare anche noi, come il Padre ama il Figlio e il Figlio ama il Padre. Come lo Spirito Santo ci suggerisce continuamente, come un fiume in piena che riversa la sua acqua verso il mare beneficando tutto quanto incontra per la sua via.

Dentro di noi c'é l'Amore di Dio Padre, l'Amore di Gesù suo Figlio e la potenza dello Spirito Santo. Abbiamo l'occorrente per essere invincibili e per non aver bisogno di nessun altro. Dio solo basta, come diceva Santa Teresa d'Avila.

A chi ha Dio, nulla manca. Che il Signore ci dia di sperimentare questa meraviglia e di non temere alcunché.

L'Amore può tutto e nessuna forza può prevalere contro di esso. L'Amore é Dio.

annaxel

Numero di messaggi : 2676

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  annaxel il Mer Mag 17, 2017 4:13 pm

[size=18]UN GRANDE AMORE

di Bruno Ferrero

Dopo vari anni di matrimonio scoprii una nuova maniera di mantener viva la scintilla dell'amore.

Mia moglie mi raccomandò di uscire con un'altra donna! «io però ho scelto te», protestai.

«Lo so. Ma ami anche lei. La vita è molto breve, dedicale tempo».

Accettai. L'altra donna a cui mia moglie voleva che facessi visita, era mia madre.

Gli impegni di lavoro e i figli mi permettevano di farle visita solo occasionalmente.

Una sera le telefonai per invitarla a cena e al cinema.

«Che ti succede? Stai bene?" mi chiese. Mia madre è il tipo di donna che pensa che una chiamata

serale o un invito sorprendente sia indice di notizie cattive.

«Ho pensato che sarebbe bello passare un po' di tempo con te», le risposi.

«Mi piacerebbe moltissimo» disse.

Quel venerdì mentre, dopo il lavoro, la andavo a prendere ero nervoso. Era il nervosismo che precede un appuntamento. E quando giunsi alla sua casa, vidi che anch'ella era molto emozionata. Un bel sorriso sul volto, irradiava luce come un angelo.  

«Ho detto alle amiche che dovevo uscire con mio figlio e quasi mi invidiavano», mi spiega mentre entrava in macchina. Mi attendeva sulla porta con il suo soprabito, era stata dalla parrucchiera e il vestito era quello dell'ultimo anniversario di nozze.
Andammo a un ristorante non particolarmente elegante, ma molto accogliente. Mia madre mi prese a
braccetto come se fosse "La Prima Dama della Nazione". Quando ci sedemmo presi a leggerle il menu. I suoi occhi riuscivano a leggere solo le scritte pili grandi. Quando andai a sedermi di fronte a lei, alzai lo sguardo: la mia mamma, seduta dall'altro lato del tavolo, mi guardava con ammirazione. Un sorriso felice si delineava sulle sue labbra.

«Ero io che ti leggevo il menu, quand'eri piccolo. Ti ricordi?»
«Adesso e ora che ti riposi e che mi permetta di restituirti il favore», risposi.

Durante la cena facemmo una gradevole conversazione: niente di straordinario. Ci aggiornammo sulla nostra vita. Parlammo tanto che perdemmo il film che ci eravamo proposti di vedere.

«Verrò ancora fuori con te, solo però se permetti a me di invitarti», disse mia madre quando la portai a casa sua. Accettai, la baciai, la abbracciai.

«Come hai trovato la ragazza?», volle sapere mia moglie.

«Molto piacevole. Molto più di quanto immaginavo», le risposi.

Alcuni giorni dopo mia madre morì di infarto, e avvenne cosi velocemente che non si poté fare niente. Poco tempo dopo ricevetti un avviso dal ristorante dove avevamo cenato mia madre e io e un invito che diceva: «La cena è stata pagata in anticipo».  

Mia madre era sicura di non poterci essere, ma pagò lo stesso per due: «Per te e per tua moglie, non potrai mai capire cosa ha significato per me quella serata. Ti amo!».

In quel momento compresi l'importanza di dire a tempo debito «ti amo» e di dare ai nostri cari lo spazio che meritano; niente nella vita sarà più importante di Dio e della tua famiglia: dalle il tempo perché possano sentirsi amati.
[/size
annaxel

Messaggio  annaxel il Mer Mag 17, 2017 4:09 pm

La vecchietta che aspettava Dio

C'era una volta un'anziana signora che passava in pia preghiera molte ore della giornata. Un giorno sentì la voce di Dio che le diceva: «Oggi verrò a farti visita». Figuratevi la gioia e l'orgoglio della vecchietta. Cominciò a pulire e lucidare, impastare e infornare dolci. Poi indossò il vestito più bello e si mise ad aspettare l'arrivo di Dio.

Dopo un pò, qualcuno bussò alla porta. La vecchietta corse ad aprire. Ma era solo la vicina di casa che le chiedeva in prestito un pizzico di sale. La vecchietta la spinse via: «Per amore di Dio, vattene subito, non ho proprio tempo per queste stupidaggini ! Sto aspettando Dio nella mia casa! Vai via!». E sbatté la porta in faccia alla mortificata vicina.

Qualche tempo dopo, bussarono di nuovo. La vecchietta si guardò allo specchio si rassettò e corse ad aprire. Ma chi c'era ? Un ragazzo infagottato in una giacca troppo larga che vendeva bottoni e saponette da quattro soldi. La vecchietta sbottò: «Io sto aspettando il buon Dio. Non ho proprio tempo. Torna un'altra volta!». E chiuse la porta sul naso del povero ragazzo.

Poco dopo bussarono nuovamente alla porta. La vecchietta aprì e si trovò un vecchio cencioso. «Gentile signora, un pezzo di pane... E se potesse lasciarmi riposare un momento qui sugli scalini della sua casa...» - implorò il povero. «Ah, no! Lasciatemi in pace! Io sto aspettando Dio! E stia lontano dai miei scalini!» - disse la vecchietta stizzita. Il povero se ne partì zoppicando e la vecchietta si dispose di nuovo ad aspettare Dio.

La giornata passò, ora dopo ora. Venne la sera e Dio non si era fatto vedere. La vecchietta era profondamente delusa. Alla fine si decise ad andare a letto. Stranamente si addormentò subito e cominciò a sognare.

Le apparve in sogno il buon Dio che le disse: «Oggi, per tre volte sono venuto a visitarti, e per tre volte non mi hai ricevuto.......!».

annaxel

Messaggio  annaxel il Lun Mag 08, 2017 4:59 pm

L'AMORE VINCE, SEMPRE

Questa é una storia breve, semplice, ma vera.

Non occorrono cose strabilianti per farci meditare sull'Amore,

che veramente possa essere oggi una speranza in un domani migliore.

---------------------

Il cuore del musulmano Mazen che ora batte nel petto di un ebreo.

A Gerusalemme si può ancora sperare contro ogni speranza.

Dopo l'attentato alla discoteca di Tel Aviv del primo giugno 2001, che ha causato la morte di venti persone, un colono ebreo spara a Mazen, un ragazzo di 33 anni.

I genitori vanno alla moschea e qui l'imam suggerisce loro di donare gli organi del figlio; non necessariamente a un musulmano, ma a chi ne ha necessità più urgente.

Ora un giovane ebreo vive con il cuore di un nemico.

Sì, c'é ancora speranza!
annaxel

Messaggio  annaxel il Mer Apr 26, 2017 3:15 pm

Ma oggi è anche la festa della Divina Misericordia, quella che procede appunto dalle piaghe aperte di Gesù, e si riversa su di noi come un fiume che lava ogni colpa, ogni dolore e ogni pena. Gesù rivelò a Santa Faustina che chi si sarebbe affidato alla sua misericordia venerandone l'immagine, non sarebbe perito: "Prometto che l'anima che venererà questa immagine non perirà. Prometto pure già su questa terra, ma soprattutto nell'ora della morte, la vittoria sui nemici. Io stesso la difenderò come mia propria gloria". Coraggio dunque amici: se rimaniamo in Lui, non siamo solo in cammino verso la gloria, ma siamo già sua propria gloria.

annaxel

Messaggio  annaxel il Mer Apr 26, 2017 3:08 pm

Non aspettare...dillo oggi

C'era una volta un ragazzo nato con una grave malattia, una malattia di cui non si conosceva la cura. Aveva raggiunto l'età di 17 anni, ma poteva morire in qualsiasi momento. Aveva vissuto sempre in casa sua, con l'assistenza di sua madre.

Stanco di stare in casa, decise un giorno di uscire, almeno una volta. Chiese il permesso a sua madre. Lei acconsentì. Camminando nel suo quartiere vide diversi negozi. Passando per un negozio di musica, guardando dalla vetrina, notò la presenza di una tenera ragazza della sua età. Fu amore a prima vista. Aprì la porta ed entrò guardando nient'altro che la ragazza. Avvicinandosi poco a poco, arrivò al bancone dove c'era la ragazza. Lei lo guardò e gli chiese sorridente: "Posso aiutarti?"

Egli stava già pensando che quello era il sorriso più bello che avesse mai visto nella sua vita. Nello stesso istante sentì il desiderio di baciarla. Balbettando le disse: "Si, eeehhhmmm, uuuhhh... mi piacerebbe comprare un CD". Senza pensarci, prese il primo che vide e le diede i soldi. "Vuoi che te lo impacchetti?" - Chiese la ragazza sorridendo di nuovo. Egli rispose affermativamente annuendo. Lei andò nel magazzino, tornò con il pacchetto fatto e glielo consegnò. Lui lo prese ed uscì dal negozio.

Tornò a casa e da quel giorno in poi andò al negozio ogni giorno per comprare un cd. Faceva fare il pacchetto sempre alla ragazza e poi tornava a casa per riporlo nell'armadio. Egli era molto timido per invitarla ad uscire e nonostante provasse non ci riusciva. Sua madre si interessò alla situazione e lo spronò a tentare, così egli il giorno seguente si armò di coraggio e si diresse al negozio.

Come tutti i giorni comprò un altro cd e come sempre lei gli fece una confezione. Lui prese il cd e, in un momento in cui la ragazza era distratta, posò rapidamente un foglietto con il suo numero di telefono sul bancone; dopodichè uscì di corsa dal negozio.

Qualche giorno dopo squillò il telefono a casa del ragazzo. La mamma rispose al telefono: "Pronto?" Era la commessa del negozio di musica che chiedeva di suo figlio. La madre afflitta cominciò a piangere mentre diceva: "Non lo sai?... è morto ieri!"

Ci fu un silenzio prolungato interrotto dai lamenti della madre. Più tardi la madre entrò nella stanza del figlio per ricordarlo. Decise di iniziare guardando tra la sua roba. Aprì l'armadio. Con sorpresa si trovò di fronte ad una montagna di cd impacchettati. Non ce ne era nemmeno uno aperto. Le procurò una curiosità vederne tanti che non resistette: ne prese uno e si sedette sul letto per guardarlo; facendo ciò, un biglietto uscì dal pacchettino di plastica. La madre lo raccolse per leggerlo. Diceva: "Ciao!!! Sei bellissimo! Ti andrebbe di uscire con me?? TVB...(ti voglio bene) Sofia."

La madre emozionata ne aprì altri e trovò altri bigliettini: tutti dicevano la stessa cosa.

Questa è la vita, non aspettare troppo per dire a qualcuno quello che senti. Dillo oggi stesso. E' fondamentale e forse indispensabile per il fratello. Non aspettare più. Dì a tutti che li ami, che sono "speciali" per te, perché figli dello stesso Padre e tuoi fratelli. Domani potrebbe essere troppo tardi.

A volte basta un gesto, una parola d'amore, per cambiare la vita al fratello o solo per rendergliela almeno un po' più gradita.
annaxel

Messaggio  annaxel il Mer Apr 26, 2017 3:03 pm

La gola

Una volta una mamma, preoccupata per la figlia che aveva preso la brutta abitudine di abbuffarsi di dolci, si recò da Gandhi. Lo scongiurò: "Per favore, Mahatma, parla tu con mia figlia in modo da persuaderla a smettere con questo vizio. Accetti?".

Gandhi rimase un attimo in silenzio, un po' imbarazzato, poi concluse: "Riporta qui tua figlia fra tre settimane, e allora parlerò con lei, non prima". La donna se ne andò perplessa, ma senza replicare.

Tornò, come le era stato proposto, tre settimane dopo, rimorchiandosi dietro la figlia, golosa, insaziabile. Stavolta Gandhi prese in disparte la ragazza e le parlò dolcemente, con parole semplici e assai persuasive. Le prospettò gli effetti dannosi che possono causare i troppi dolci. Quindi le raccomandò una maggiore sobrietà.

La madre, allora, dopo averlo ringraziato, nell'accomiatarsi, gli domandò: "Toglimi una curiosità, Mahatma... Mi piacerebbe sapere perché non hai detto queste cose a mia figlia tre settimane fa".

"Tre settimane fa - rispose tranquillamente Gandhi - il vizio di mangiare i dolci l'avevo anch'io!".

Solo l'esempio permette di parlare; solo chi è può colpire a tal punto da poter essere ascoltato.
annaxel

CRISTO E' RISORTO, E' VERAMENTE RISORTO.

Messaggio  annaxel il Lun Apr 24, 2017 2:48 pm

Dopo la settimana santa, passata a contemplare le vicende umane di Cristo, finalmente la gioia oggi scoppia nei nostri cuori e li rompe, rompe i nostri cuori argillosi, aridi, cinici, egoisti...

Dopo momenti di panico, di solitudine, di dubbio, dove é vero che ci era stato annunciato che non sarebbe finita lì con la morte, ma é anche vero che il dubbio ci assillava continuamente: "...ma sarà vero? Oppure davvero tutto é finto e siamo perduti?", finalmente scoppia la gioia e gli occhi stavolta piangono di stupore, di incredulità, di meraviglia.

Siamo spettatori dell'immenso potere di Dio che ha risuscitato dai morti suo Figlio, siamo veramente felici con una gran voglia di gridare a tutto il mondo CRISTO E' RISORTO!

Sì, gridiamolo a tutto il mondo, manifestiamo con la nostra vita questa notizia strabiliante, annunciamo a tutti coloro che incontreremo e che ci vedranno con la faccia raggiante di gioia che Cristo é l'unico Salvatore del mondo e non ve n'é altri, che Cristo é l'unico che non delude, che vale la pena dare la vita per i fratelli perché é una gioia poter assomigliare a Lui, nostro creatore, nostro fratello, nostro Dio.

annaxel

Messaggio  annaxel il Lun Mar 27, 2017 10:59 am

L'arcobaleno
Cieco dalla nascita l’uomo seduto sulla panchina percepì la presenza umana dal calore che essa emanava. Un altro uomo infatti, silenzioso, si era avvicinato e seduto accanto a questo suo “simile”, che viveva nel buio senza che si vedesse.
L’uomo che viveva nel buio avvertì, attraverso questo calore, la vita e provò il forte desiderio di assaporarla, parlando a questa presenza. E così ad un tratto, con voce calma e profonda domandò: “Che cos’è un arcobaleno? Ne ho sentito parlare molto nella mia oscurità, ma oggi mi hanno detto che è apparso: in molti me lo hanno descritto, ma io non ho capito di cosa si tratti perché non ho la percezione di ciò che chiamiamo “colore”. Posso comprenderlo come fenomeno fisico, ma sembra che sia molto di più di tutto questo!”.
“E’ vero rispose l’uomo che viveva nei colori, rendendosi conto di quanto fosse difficile descrivere qualcosa che si poteva solo immaginare, “l’arcobaleno è meraviglioso, è molto di più di un fenomeno fisico!”
Allora cominciò a parlare all’uomo delle tenebre del “blu” descrivendogli il mare. “Il mare, oh si il mare io lo conosco, ho annusato il profumo del mare in ogni stagione, l’ho annusato nei momenti di calma e durante la burrasca e ho sentito il suo sapore salato. So cosa intendi quando parli del colore “blu”.
E poi gli parlò del “giallo” e dell’”arancione”, descrivendogli il sole e, con suo stupore, l’uomo delle tenebre, gli rispose che conosceva questi due colori, perché conosceva il calore del sole durante le tappe della sua vita diurna.
Ma ancora più grande fu la sua emozione quando, descrivendogli il colore “verde”, l’uomo gli descrisse la bellezza dell’erba, di un prato, delle fronde di un albero che le sue mani attente tante volte avevano accarezzato.
Queste mani che tante volte avevano colto il rosso di una rosa o gli altri suoi sensi che avevano regalato il colore delle viole, di una strada bagnata, di un tramonto infuocato, delle nuvole trasportate dal vento.
Ora era l’uomo nelle tenebre che, con trasporto, spiegava cosa fosse l’arcobaleno e quanto bello e meraviglioso fosse questo fenomeno e quanta vita fosse racchiusa nei suoi colori. Fu così che l’uomo che viveva nei colori pianse perché per la prima volta nella sua vita si accorse di quanto fosse rimasto nel buio fino a quel momento.
annaxel

Messaggio  annaxel il Gio Mar 16, 2017 3:04 pm

MONUMENTO DI BARATTOLI

Passavamo con alcuni amici vicino ad una piazza: a un tratto uno di loro mi dice: “Guarda: quello è un monumento di barattoli! Un artista li ha raccolti e, col suo estro geniale, ne ha fatto un bellissimo monumento”.

Con dei barattoli un monumento? Da ciò che non ha valore, che è get­tato via, che va perduto, fare un monumento, compiendo, oltre tutto, opera ecologica? La cosa mi sembrava strana, molto curiosa; guardo e vedo che effettivamente il monumento è composto di barattoli.

Allora mi sono detto: “Io sono un barattolo, tu sei un barattolo, noi siamo barattoli: da soli, come siamo, dove siamo, siamo senza valore; ma è venuto l’artista divino, ci ha raccolti, ci ha messi insieme in maniera artistica, lavorandoci col suo Vangelo: ne è nato un monumen­to, il monumento, Gesù. È Lui che ce lo dice: dove due o più sono uniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.”

Un niente, unito ad altri niente, “barattoli” uniti nell’amore recipro­co, fanno Gesù, ed è anche opera ecologica, perché Gesù è venuto a salvare ciò che era perduto.
annaxel

Messaggio  annaxel il Gio Mar 16, 2017 3:02 pm

ESISTONO DUE DEI

di Paulo Coelho
Esistono due dei.
Il dio che ci hanno insegnato i nostri professori,
e il Dio che insegna a noi.
Il dio del quale la gente suole parlare,
e il Dio che parla con noi.
Il dio che impariamo a temere,
e il Dio che ci parla di misericordia.
Esistono due dei.
Il dio che sta nei Cieli,
e il Dio che partecipa alla nostra vita quotidiana.
Il dio che esige il nostro pagamento,
e il Dio che perdona i nostri debiti.
Il dio che ci minaccia con i castighi dell'inferno,
e il Dio che ci mostra il cammino migliore.
Esistono due dei.
Un dio che ci allontana per le nostre colpe,
e un Dio che ci chiama con il Suo amore.
annaxel

Messaggio  annaxel il Gio Mar 16, 2017 3:00 pm

E' questione di fede

Oggi ho attraversato come al solito la strada, facendo attenzione al torrente continuo di macchine. Di solito tendo a guardare con fastidio e con un certo dispetto il traffico aggressivo e incessante.

Ma oggi mi sono sorpreso a seguire gli autisti con un occhio benevolo. Mi ripetevo: “Se fosse mio fratello, se fosse mio padre, se fosse mia sorella, quel tale o quella tale …”. Questo esercizio mi rendeva più attento e comprensivo verso ogni automobilista.

Se il solo pensiero che chi mi passa accanto può essere mio fratello, mi dona amabilità verso il prossimo, chissà quanto amore e quanta gentilezza può suscitare in me verso tutti il solo pensiero – che é poi atto di fede – che ogni automobilista é Gesù. Questo mi porta su un altro piano, mi dona la capacità di rapportarmi con gli altri come con un altro me stesso. Trattando gli altri come tratti Gesù, valorizzi meglio anche te stesso.

Capisco che non viene spontaneo pensare così; non è naturale l’atto di fede. Non è neppure solo questione di fede, ma piuttosto di fede esercitata. La fede non manca in nessuno: è stata donata da Dio ad ogni uomo che nasce in questo mondo.

Va solo esercitata, ti dona una seconda natura, ti fa gigante. Se non eserciti con la vita il tuo credo, finirai con il credere ciò che vivi o come vivi.

La palestra per esercitare quotidianamente la fede è la carità fraterna. Chi non ricorda la Rudolf che, poliomielitica, è diventata una famosa atleta. Il solo esercizio caparbio, ogni giorno allo stadio, l’ha portata a gareggiare e vincere la medaglia d’oro alle olimpiadi.

Il Signore ha donato a me, come a tutti, il piccolo seme della fede. È, come dice il vangelo, il piccolo grano di senapa che, cresciuto, diventa un grande albero. Dono prezioso da far crescere esercitandolo. Esercita la fede chi ama concretamente il prossimo. La fede vissuta è capace di far di te, pigmeo, un gigante nella vita. La fede esercitata è capace di sviluppare in te un atleta, un santo.
annaxel

Messaggio  annaxel il Lun Mar 06, 2017 9:17 am

Dio nel pozzo
Una comitiva di zingari si fermò al pozzo di un cascinale.
Un bambino di circa cinque anni uscì nel cortile, osservandoli ad occhi sgranati.
Uno zingaro in particolare lo affascinava, un pezzo d'uomo che aveva attinto un secchio d'acqua dal pozzo e stava lì, a gambe larghe, bevendo.
Un filo d'acqua gli scorreva giù per la barba di fuoco, corta e folta, e con le mani forti si reggeva il grosso secchio di legno alle labbra come se fosse stata una tazza.
Finito che ebbe, si tolse la fusciacca multicolore e con quella si asciugò la faccia.
Poi si chinò e scrutò in fondo al pozzo.
Incuriosito, il bambino si alzò in punta di piedi per cercare di vedere oltre l'orlo del pozzo che cosa stesse guardando lo zingaro.
Il gigante si accorse del bambino e sorridendo lo sollevò da terra tra le braccia.
"Sai chi ci sta laggiù?", chiese. Il bambino scosse il capo.
"Ci sta Dio", disse.
"Guarda!", aggiunse lo zingaro e tenne il bambino sull'orlo del pozzo.
Là, nell'acqua ferma come uno specchio, il bambino vide riflessa la propria immagine.
"Ma quello sono io!".
"Ah!", esclamò lo zingaro, rimettendolo con dolcezza a terra. "Ora sai dove sta Dio".
Bruno Ferrero da Quaranta Storie nel Deserto -LDC
annaxel

Messaggio  annaxel il Dom Feb 19, 2017 3:20 pm

LA PRIORITÀ DELLE COSE
Un giorno un anziano professore fu contattato per tenere una lezione sulla gestione efficace del tempo ad un gruppo di manager di alcune società degli Usa nell'ambito di uno stage di aggiornamento. Aveva a disposizione solo un'ora per svolgere il suo argomento.
Quando entrò nell'aula si fece immediatamente silenzio e dopo un cenno di saluto ai presenti l'anziano docente si avvicinò lentamente alla cattedra e guardò ad uno ad uno i partecipanti pronti a non perdere una parola di quello che si sarebbe detto. Disse poi loro: "Faremo un esperimento."
Prese da sotto il tavolo un grosso vaso di vetro con un'ampia imboccatura, forse di 25 litri di capacità e una quindicina di sassi delle dimensioni di una palla da tennis. Ad uno ad uno infilò i sassi dentro il vaso e quando questi raggiunsero l'imboccatura chiese: "E' pieno il vaso?" Tutti risposero di si.
Aspettò qualche secondo e disse: "Davvero?!"
Chinandosi prese una grossa ciotola piena di ghiaia e lentamente la versò nel vaso in modo che tutti gli spazi tra i sassi furono riempiti fino all'imboccatura.
Chiese nuovamente: "E adesso il vaso e' pieno?" Ci fu qualche commento e borbottio e qualcuno intuendo qualcosa disse che probabilmente non lo era.
"Bene!", disse l'anziano docente.
Si chinò ancora e prese un secchio contenente sabbia molto fine e ne riempì il vaso nuovamente fino all'imboccatura di modo che non vi era alcun spazio ormai visibile tra i sassi e la ghiaia. Di nuovo domandò: " E ora e' pieno il vaso?"
"No!", fu la risposta comune. Infatti il professore prese una brocca e lentamente versò acqua che riempì tutti gli spazi rimasti tra i granelli di sabbia, fino all'orlo.
"Quale grande verità ci mostra questo esperimento?" Uno dei più audaci disse: "Se guardiamo bene la nostra agenda possiamo sempre trovare spazi di tempo da riempire con impegni che altrimenti dovremmo rimandare!"
"No!", fu la secca risposta del professore che disse: "Se non mettete nel vaso prima i sassi grossi dopo non potrete più metterli se avrete riempito il vaso con cose meno importanti come la ghiaia e la sabbia. Così quali sono le cose veramente importanti nella vostra vita? Se non le metterete al primo posto, il senso della vita, la bellezza del creato, il tempo che vivete ora, le persone che vi sono care o quello a cui tenete veramente, non avrete dopo più la possibilità di occuparvene, se avrete riempito la vostra vita di cose trascurabili....."
Nel silenzio generale il docente uscì lentamente dall'aula.
annaxel

Messaggio  annaxel il Dom Feb 19, 2017 3:19 pm

Gocce di Rugiada
(brano tratto dalla rivista Pregare)
Il maestro sentenziò:
Se la pietra dicesse: "Una pietra non può costruire una casa", non si avrebbero case.
E se la goccia dicesse: "Una goccia non può formare un fiume", non si avrebbero fiumi.
E se il chicco di grano dicesse: "Una spiga non può fare un campo", non si avrebbe raccolto.
E se l'essere umano dicesse: "Un gesto d'amore non può salvare l'umanità", non si avrebbero mai né giustizia, né pace, né dignità, né felicità sulla terra.
annaxel

Messaggio  annaxel il Dom Feb 19, 2017 3:17 pm

Il comandamento dell’amore
Gesù Cristo insegna ai suoi discepoli il comandamento dell’amore, la nuova legge del Vangelo che sostituisce per sempre la legge pagana del vecchio uomo: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”.
Il nostro spirito trema sentendo le esigenze di questo nuovo comandamento. Non è forse più facile aggredire chi ci aggredisce e amare chi ci ama? Forse è a questo che ci spingerebbero i nostri sensi, è questa la voce dell’anima umiliata non ancora raggiunta dalla luce del Dio di Gesù Cristo, del solo vero Dio.
Ecco perché l’amore di carità è un precetto insolito, che apre ad un nuovo orizzonte antropologico la civiltà antica e ogni civiltà umana possibile.
Visto da questo orizzonte, l’uomo, ogni uomo, appare creato a immagine e somiglianza di Dio e non più formato secondo una natura disuguale e arbitraria, come invece credevano i pagani. Liberato dai suoi peccati grazie all’azione redentrice di Cristo e rinnovato dall’azione dello Spirito, l’uomo, ogni uomo, è il tempio in cui risplende lo Spirito di Dio. Dio ama l’uomo per se stesso, a tal punto che consegna alla morte suo Figlio.
Dal momento che Dio ci ama in questo modo e ci ha fatti partecipi del suo amore, noi non possiamo che perdonare il nostro prossimo e aiutarlo perché viva e si sviluppi.
annaxel

Messaggio  annaxel il Lun Feb 06, 2017 9:33 am

IL BOSCAIOLO
di Bruno Ferrero
C’era una volta un boscaiolo che si presentò a lavorare in una segheria. Il salario era buono e le condizioni di lavoro ancora migliori, per cui il boscaiolo volle fare bella figura. Il primo giorno si presentò al caporeparto, il quale gli diede un’ascia e gli assegnò una zona del bosco. L’uomo, pieno di entusiasmo, andò nel bosco a fare legna. In una sola giornata abbattè diciotto alberi.
“Complimenti” gli disse il caporeparto. “Va avanti così”
Incitato da quelle parole, il boscaiolo decise di migliorare il proprio rendimento il giorno dopo. Così quella sera andò a letto presto.
La mattina dopo si alzò prima degli altri e andò nel bosco. Nonostante l’impegno, non riuscì ad abbattere più di quindici alberi. “Devo essere stanco” pensò. E decise di andare a dormire al tramonto. All’alba si alzò deciso a battere il record dei diciotto alberi. Invece quel giorno non riuscì abbatterne neppure la metà.
Il giorno dopo furono sette, poi cinque, e l’ultimo giorno passò l’intero pomeriggio tentando di abbattere il suo secondo albero.
Preoccupato per quello che avrebbe pensato il caporeparto, il boscaiolo andò a raccontargli quello che era successo, e giurava e spergiurava che si stava sforzando ai limiti dello sfinimento.
Il caporeparto gli chiese: quando è stata l’ultima volta che hai affilato la tua ascia?
Affilare? Non ho avuto il tempo di affilarla: ero troppo occupato ad abbattere alberi.
Ognuno faccia le sue riflessioni: quando hai affilato l’ultima volta la tua ascia?
annaxel

Messaggio  annaxel il Lun Feb 06, 2017 9:26 am

LA CONQUISTA DELLA PENNA D'AQUILA
In un villaggio indiano, il consiglio dei saggi ha deciso che la "prova di forza e coraggio" che i giovani indiani dovranno superare l'indomani, consiste nel raggiungere in canoa la riva opposta del lago dove, in un posto segreto, e' nascosta una penna d'aquila dorata: chi la troverà, avrà vinto .
Il mattino dopo, tutti sono indaffarati nei preparativi. Quand'ecco arrivare  Falco Stanco, un vecchio indiano che abita dall'altra parte del lago. Egli si avvicina ai ragazzi e dice loro: "Devo tornare dalla mia tribù. Se dovessi fare il giro del lago a piedi non arriverei che a notte inoltrata. Qualcuno di voi mi potrebbe portare sulla sua canoa?".
Tutti, chi prima, chi poi, si scusano dicendo che per via della gara, hanno fretta di arrivare per primi.
Ma uno di loro, Penna Bianca, non sa dirgli di no.
Viene dato il segnale di partenza e tutti balzano sulle loro canoe.  E' iniziata la grande prova.
Un po' più di fatica fa Penna Bianca che deve remare per due; la sua canoa e' più pesante, ora che con lui c'e' anche Falco Stanco.
Gli altri commentano la sua poca furbizia. Proprio lui che e' tra i ragazzi più abili e coraggiosi.
Anche Penna Bianca, vedendosi indietro, teme che arriverà troppo tardi. Ma poi guarda Falco Stanco che sorride felice e sente interiormente una voce che lo rassicura: "Hai fatto bene, Penna Bianca, hai fatto bene!".
Uno dopo l'altro tutti arrivano e corrono a cercare nei posti più impensati la "penna d'aquila dorata".
Arriva anche Penna Bianca. Teme che ormai i suoi compagni abbiano scovato il prezioso trofeo. Ma nessuno ancora l'ha trovato.
Saluta Falco Stanco e  corre anche lui alla caccia.
Ma il vecchio indiano lo trattiene: "Ieri sera, Bisonte Nero, il grande capo, mi ha detto: "A quello dei piccoli indiani che ti porterà sull'altra sponda, consegnerai questa!"
E tira fuori, da sotto il suo poncho, fra lo stupore di tutti, una... meravigliosa penna d'aquila; la penna d'aquila dorata!"
"Sì, continua Falco Stanco, mettendo una mano sulla spalla di Penna Bianca- hai vinto la prova perché ciò che più vale nella vita è la forza dell'amore e tu hai dimostrato di averla quando mi hai  preso sulla tua canoa".
Se fai attenzione, t'accorgerai che chi ti sta accanto ha per te la "chiave di casa"; non puoi ignorarlo.

Ultima modifica di annaxel il Lun Feb 06, 2017 9:34 am, modificato 1 volta
annaxel

San Bruno e le rane

Messaggio  annaxel il Lun Gen 23, 2017 9:15 am

San Bruno e le rane
di Bruno Ferrero
C'era una volta un santo, tanto tanto santo, magro magro, allampanato e sempre vestito con un ampio saio bianco. Si chiamava Bruno, ma era così buono che tutti lo chiamavano «san» Bruno.
Non mangiava mai carne né dolci e si nutriva in pratica di insalata, senza olio.
La cosa che piaceva di più a San Bruno era parlare con Dio e perciò passava il giorno e gran parte della notte in preghiera. .
San Bruno· si era costruito una capanna in una vallata selvaggia tappezzata di boschi e cespugli arruffati. E, ahimè, anche di qualche stagno. E gli stagni, come si sa, sono popolati di rane garrule e chiacchierone.
Così, . quando san Bruno si immergeva nella preghiera appassionata della sera, attraverso le finestre arrivava il «cra-cra» incessante e ossessionante delle rane. Tanto più che al gracidio accingevano i ronzii di mosche e zanzare, il rumore dei becchi degli aironi, il frusciare delle foglie. .
San Bruno cercava di concentrarsi nella preghiera e stringeva con feroce intensità il suo crocefisso, ma le rane, instancabili si davano il cambio e non smettevano mai.
San Bruno si metteva a recitare le preghiere a voce altissima, gridando con tutte le sue forze per vincere l'irrefrenabile gracidio delle. rane, ma non serviva a niente.
Sempre più irritato, allora, si affacciò alla finestra e gridò: «Silenzio! Sto pregando!». Era un santo e gli ordini dei santi sono sempre ascoltati.
Immediatamente, i boschi e gli stagni piombarono nel silenzio, come un fuoco che si spegne, e la capanna di san Bruno fu avvolta da un silenzio profondo e ovattato.
«Oh, finalmente!» sospirò san Bruno. Rospi e rane non facevano più il minimo rumore, gli aironi guardavano la finestra della capanna con il becco chiuso, le mosche e le zanzare non osavano decollare dalle foglie su cui si erano posate e perfino il venticello della sera taceva.
Soddisfatto, il santo riprese la sua preghiera. Ma non era contento, si sentiva a disagio. E chiara, all'interno della sua preghiera, sentì una voce che diceva: «E se a Dio il canto delle rane piacesse più delle tue preghiere?».
Sorpreso e turbato, il santo rispose: «Ma come può Dio trovare piacevole il gracidare delle rane o il ronzio delle- zanzare? O qualsiasi altro rumore? E poi, perché mai Dio ha creato il rumore?» .
In preda a questi interrogativi, san Bruno si affacciò di nuovo alla finestra e, pentito, disse: «Vabbè! Fate come volete».
annaxel

Messaggio  annaxel il Sab Gen 07, 2017 2:54 pm

Auguri...scomodi
(don Tonino Bello)

E' Natale, momenti di serenità....Io, invece, vi voglio infastidire: non posso, infatti, sopportare l'idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla «routine» di calendario.
Mi lusinga, addirittura, l'ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora!

Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali.
E vi conceda la forza di inventarvi un'esistenza carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.

Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.

Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la carriera diventa idolo della vostra vita; il sorpasso, progetto dei vostri giorni; la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.

Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla ove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che lo sterco degli uomini o il bidone della spazzatura o l'inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.

Giuseppe, che nell'affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro.

Gli angeli che annunziano la pace portino guerra nella vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che, poco più lontano di una spanna con l' aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfrutta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano i popoli allo sterminio per fame.

I poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano nell'oscurità e la città dorme nell'indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere «una grande luce», dovete partire dagli ultimi.
Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili. Che le pellicce comprate con le tredicesime di stipendi multipli fanno bella figura, fanno bella figura ma non scaldano.
Che i ritardi dell'edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se provocati da speculazioni corporative.

I pastori che vegliano nella notte, «facendo la guardia al gregge» e scrutando l'aurora, vi diano il senso della storia, l'ebbrezza delle attese, il gaudio dell'abbandono in Dio.
E vi ispirino un desiderio profondo di vivere poveri: che poi è l'unico modo per morire ricchi. Sul nostro vecchio mondo che muore nasca la speranza.

annaxel

Messaggio  annaxel il Mar Dic 27, 2016 1:16 pm

santa Se per te il Natale

è solo un giorno di felicità fatta di cose
non dire …. “oggi è Natale”.

Se non fai silenzio dentro di te
per accogliere Cristo che viene  
non dire …. “è Natale per me”.

Se continui a dividere
buoni e cattivi, ricchi e poveri
non dire …. “è nato per tutti noi”

Se ascoltando l’annuncio di Betlemme
non pensi che la guerra e le fame
uccidono ancora non dire …. “pace a ogni uomo”

Ma se hai capito
che la pace di Cristo viene
se tu porti giustizia nel tuo piccolo mondo ….

…. se hai capito
che devi spendere la vita
ogni giorno per gli altri ….

…. se hai capito
che i primi nel cuore
devono essere i “poveri” ….

puoi davvero gridare:
“Vi annuncio una gioia grande come il mondo:
oggi a Betlemme è nato il Salvatore”.

E’ Natale ogni volta che sorridiamo ad un fratello
e gli tendiamo una mano,
è Natale ogni volta che permettiamo al Signore
di amare gli altri attraverso di noi.

Solo i piccoli e i semplici, come i pastori e i santi, sanno lasciarsi sorprendere, trasformare, cambiare dal Natale.
La gioia, la letizia e la pace, i doni che Gesù Bambino ci ha portato con il suo Natale, siano in voi e nelle vostre famiglie.
annaxel

Messaggio  annaxel il Gio Dic 08, 2016 3:41 pm

La casa perfetta
Un pastore protestante era particolarmente conosciuto nella zone per i suoi polemici attacchi verso la devozione dei cattolici nei confronti della Vergine Maria.
Mancavano pochi giorni all'8 dicembre e una notte quell'uomo ebbe un sogno. Gli apparve un angelo che lo portò in un villaggio pieno di case. "Voglio che tu scelga una casa per il tuo unico e amato figlio" gli disse l'angelo.
Il pastore non si dimostrò sorpreso che l'angelo sapesse quanto lui amava quel suo unico figlio: era o non era un angelo? Così l'uomo e la creatura celeste attraversarono in lungo e largo il villaggio. Il pastore esaminava attentamente ogni casa. Amava così tanto suo figlio che voleva solo il meglio per lui. Ma con suo disappunto si accorse che tutte le case avevano qualche difetto: una era senza tetto, un'altra era un deposito di immondizia, l'altra ancora sembrava lì lì per cadere...
"Non vedo una casa che possa andare bene per mio figlio" disse l'uomo all'angelo. "E' possibile invece costruire la casa che ho in mente per lui?" "Dimmi la casa che hai in mente" rispose l'angelo" e sarà fatta in un istante".
Il pastore descrisse la casa ideale per suo figlio: doveva essere pulita, bella... perfetta. Appena ebbe finito di parlare, la casa apparve davanti ai suoi occhi.
"Perché hai scelto questa casa per tuo figlio?" chiese l'angelo. "Come posso permettere che mio figlio viva nelle case che abbiamo visto?" replicò il pastore protestante. "Sono tutte sporche e malridotte. Per mio figlio voglio il meglio!" "Le tue parole sono la risposta alle tue critiche sulla devozione all'Immacolata" disse l'angelo.
"Non capisco..." "Non stavi preparando un sermone per criticare la devozione cattolica all'Immacolata Concezione?" "Sì! - rispose il pastore - ma non vedo che cosa questo abbia a che fare con la scelta delle case." "Quando Dio stava cercando una donna che diventasse la Madre del Suo Figlio - disse l'angelo - non ne trovò nessuna di adatta, perché ogni creatura umana é imperfetta e macchiata dal peccato. Nel Suo amore e nella Sua sapienza Dio ha voluto che una donna fosse perfetta, immacolata, non contagiata dal peccato, in modo che fosse un'abitazione degna per il Suo unico Figlio.
Se tu, imperfetto come sei, vuoi il meglio per tuo figlio, pensi che Dio si accontenti di meno per Suo Figlio? Per questa ragione c'é l'Immacolata Concezione. La dimora di Cristo, Maria, doveva essere perfetta per accogliere Colui che é Perfetto".

8 dicembre 1841: Don Bosco incontra il primo ragazzo e dà inizio alla sua missione. Ecco come lui stesso racconta questo incontro nelle sue “Memorie dell’oratorio”

La festa dell'Immacolata Concezione
e il principio dell'Oratorio festivo
Appena entrato nel convitto di S. Francesco, subito mi trovai una schiera di giovanetti che mi seguivano pei viali, per le piazze e nella stessa sacristia della chiesa dell'istituto. Ma non poteva prendermi diretta cura di loro per mancanza di locale. Un lepido incidente porse occasione di tentare l'attuazione del progetto in favore dei giovanetti vaganti per le vie della città specialmente quelli usciti dalle carceri.62
Il giorno solenne all'Immacolata Concezione di Maria (8 dicembre 1841) all'ora stabilita era in atto di vestirmi dei sacri paramentali per celebrare la santa messa. Il chierico di sacristia, Giuseppe Comotti, vedendo un giovanetto in un canto lo invita di venirmi a servire la messa. Non so, egli rispose tutto mortificato.
- Vieni, replicò l'altro, voglio che tu serva messa. - Non so, replicò il giovanetto, non l'ho mai servita. - Bestione che sei, disse il chierico di sacristia tutto furioso, se non sai servire messa, a che vieni in sacristia?
Ciò dicendo da di piglio alla pertica dello spolverio, e giù colpi sulle spalle o sulla testa di quel poverino. Mentre l'altro se la dava a gambe:
- Che fate, gridai ad alta voce, perché battere costui in cotal guisa, che ha fatto?
- Perché viene in sacristia, se non sa servir messa?
- Ma voi avete fatto male.
- A Lei che importa?
- Importa assai, è un mio amico, chiamatelo sull'istante, ho bisogno di parlare con lui.
- Tuder, tuder.63 si mise a chiamare; e correndogli dietro, e assicurandolo di miglior trattamento me lo ricondusse vicino.
L'altro si approssimò tremante e lagrimante per le busse ricevute. Hai già udita la messa? gli dissi colla amorevolezza64 a me possibile.
- No, rispose l'altro.
- Vieni adunque ad ascoltarla; dopo ho piacere di parlarti di un affare, che ti farà piacere. Me lo promise. Era mio desiderio di mitigare l'afflizione di quel poveretto e non lasciarlo con quella sinistra impressione verso ai direttori di quella sacristia. Celebrata la santa messa e fattone il dovuto ringraziamento condussi il mio candidato in un coretto. Con faccia allegra ed assicurandolo, che non avesse più timore di bastonate, presi ad interrogarlo così:
- Mio buon amico, come ti chiami?
- Mi chiamo Bartolomeo Garelli.
- Di che paese tu sei?
- D'Asti. - Vive tuo padre? - No, mio padre è morto. - E tua madre? Mia madre è anche morta.
- Quanti anni hai?
- Ne ho sedici.
- Sai leggere e scrivere?
- Non so niente.
- Sei stato promosso alla s. comunione?
- Non ancora.
- Ti sei già confessato?
- Si, ma quando era piccolo.
- Ora vai al catechismo?
- Non oso.
- Perché?
- Perché i miei compagni più piccoli sanno il catechismo; io tanto grande ne so niente. Perciò ho rossore di recarmi a quelle classi.
- Se ti facessi un catechismo a parte, verresti ad ascoltarlo?
- Ci verrei molto volentieri.
- Verresti volentieri in questa cameretta?
- Verrò assai volentieri, purché non mi diano delle bastonate.
- Sta tranquillo, che niuno ti maltratterà. Anzi tu sarai mio amico, e avrai da fare con me e con nissun altro. Quando vuoi che cominciamo il nostro catechismo?
- Quando a Lei piace. - Stasera? - Si.
- Vuoi anche adesso?
- Si anche adesso con molto piacere.
Mi alzai, feci il segno della S. Croce per cominciare, ma il mio allievo nol faceva perché ignorava il modo di farlo. In quel primo catechismo mi trattenni a fargli apprendere il modo di fare il segno della Croce e a fargli conoscere Dio Creatore e il fine per cui ci ha creati. Sebbene di tarda memoria tuttavia coll'assiduità e coll'attenzione in poche feste riuscì ad imparare le cose necessarie per fare una buona confessione e poco dopo la sua santa comunione.
A questo primo allievo se ne aggiunsero alcuni altri e nel corso di quell'inverno mi limitai ad alcuni adulti che avevano bisogno di catechismo speciale soprattutto per quelli che uscivano dalle carceri.
Fu allora che io toccai con mano, che i giovanetti usciti dal luogo di punizione, se trovano una mano benevola, che di loro si prenda cura, li assista nei giorni festivi, studi di collocarli a lavorare presso di qualche onesto padrone, e andando li qualche volta a visitare lungo la settimana, questi giovanetti si davano ad una vita onorata, dimenticavano il passato, divenivano buoni cristiani ed onesti cittadini. Questo è il primordio del nostro Oratorio, che benedetto dal Signore prese quell'incremento, che certamente non avrei potuto allora immaginare.

62 Giovanettì vaganti: in quegli anni, a causa della crescita demografica e della crisi agricola, si verificava una crescente migrazione di giovani ed anche di ragazzi che, dalle campagne e dalle montagne, andavano nella capitale in cerca di lavoro. Abbandonati a se stessi, aggregati in gruppi o bande, spinti dal bisogno e dalla fame, questi ragazzi facilmente compivano furti e violenze che venivano repressi con la carcerazione.
63 Tuder: parola dialettale piemontese per indicare gli immigrati di origine svizzero-tedesca o provenienti dai territori appartenenti all'Impero Austro-Ungarico.
64 Amorevolezza: è una delle tre parole-chiave usate da don Bosco per esprimere i capisaldi del suo sistema educativo: «Ragione, Religione, Amorevolezza», Il racconto che segue illustra in modo chiaro che cosa egli intenda con tale termine: una relazione umana attenta alla persona del ragazzo, sinceramente cordiale e affettuosa, ispirata dalla carità cristiana, che spinge l'educatore ad avvicinarsi per capire il ragazzo e farsi carico delle sue necessità e dei suoi problemi.
annaxel

Messaggio  annaxel il Gio Dic 08, 2016 3:40 pm

L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù» (Luca 1,30-31).

Giovedì è la solennità di Maria Immacolata.
Maria, "Tota pulchra", senza macchia, preservata da Dio pura e Immacolata per essere dimora terrena del suo Figlio Gesù! Madre umile, silenziosa, tenera, amabile.
Tutto ha accettato per Amore a Dio, il suo "sì" ha salvato tutti gli uomini, é divenuta corredentrice con Gesù Cristo, é Madre di tutti i popoli, é Colei che ci indica la strada, che ci porta continuamente a Gesù, unico Salvatore del Mondo.
Maria, Stella del Cielo, colei che non si stanca mai di consolarci, di parlarci, di guardarci con quei suoi occhi pieni di Amore, pieni di tenerezza, pieni di misericordia.
Immacolata, sì, preservata da ogni peccato, anche dal più piccolo. Non poteva essere diversamente: doveva accogliere Dio fatto uomo, doveva essere la prima casa terrena di Dio.
Maria, oggi é la tua festa, oggi é la nostra festa, guardaci dal cielo, preservaci dal peccato, soccorrici nell'afflizione, consolaci nella sofferenza, prendici nelle tue braccia e accompagnaci, rendici degni, nella nostra vita, di poterti un giorno godere assieme al Padre, al tuo Figlio e allo Spirito Santo, in Paradiso.
annaxel

Messaggio  annaxel il Mer Nov 30, 2016 8:40 am

La libertà di vivere
(Racconto cinese)
Un uomo decise di addomesticare due piccioni. Insegnò loro a ritornare, dopo ogni volo, al luogo di partenza. I due piccioni impararono a ritornare, ma uno dei due arrivava sempre prima dell'altro.
L'uomo pensava: «Come mai non tornano insieme? Forse perché uno dei due fa fatica a ritrovare la via di casa...». Pensò di legare i due piccioni insieme dicendosi: «Così riusciranno ad orientarsi, a ritrovare entrambi il cammino più breve e ad arrivare a destinazione contemporaneamente».
E così unì la zampina dell'uno a quella dell'altro con una catenella e li fece volare. Siccome però i due piccioni non volavano alla stessa velocità e non mantenevano la stessa distanza; più volavano e più si ostacolavano a vicenda. Ad un certo punto, stremati, caddero dal cielo. Non riuscendo più a volare, ostacolati dal peso e dagli strattoni dell'altro, piombarono a terra e morirono.
Se fossero stati liberi di volare, ciascuno secondo la propria inclinazione, avrebbero continuato, chi prima chi poi, a ritrovare la via di casa.

Ogni persona è un individuo particolare, unico e irrepetibile, con inclinazioni, ritmi, difetti, pregi tutti suoi.
Dobbiamo accettare gli altri così come sono e accettare noi stessi per quello che siamo... con le nostre gambe, i nostri ritmi, la nostra identità.
annaxel

Messaggio  annaxel il Dom Nov 13, 2016 5:30 pm

Con l'anima
Si racconta che un giorno un vecchio saggio sacerdote regalò a un bel giovane, alto, biondo, dal fisico scolpito dai muscoli, ma, con il cuore lontano da quello di Dio, una Bibbia. - La dovrai leggere minimo tre volte- gli raccomandò come soleva fare con tutti i suoi amati parrocchiani. E continuando gli spiegò il perché: - Leggendola una prima volta ti sarà utile per spalancare gli occhi della mente e leggendola una seconda volta ti sarà utile per spalancare gli occhi del cuore!-
Ma, il giovane non comprendeva l’utilità di leggerla ancora una terza volta, tanto che la sua impulsività e la sua curiosità lo portarono ad interrogare lo strano prete. - Perché dovrei leggerla una terza volta? Non basterebbero le due letture precedenti? La devo per caso imparare a memoria? Non sarebbe sprecato tutto questo lavoro mentale?
- No!- esclamò seccamente il sacerdote.
- No!- ripeté con insistenza.
- Leggendola una terza volta - continuò con sollecitudine - ti sarà utile per serrare gli occhi della mente e del cuore.-
Chi di noi avrebbe compreso il significato di quelle affermazioni se fossimo stati al posto del giovane? Anche il giovane se ne andò amareggiato e insoddisfatto dalle motivazioni che il sacerdote gli aveva elencato. Tuttavia, gli rimaneva tra le mani un bel regalo!
Da quel momento, si calò notte e giorno nella lettura meditata con cura, del suo libro, ricordandosi tra un libro storico ed uno profetico, tra un vangelo ed una lettera apostolica, tra un capitolo ed un versetto, dei suggerimenti del suo parroco.
Un giorno, mentre era assorto nella terza lettura del testo biblico, dopo aver gustato e goduto globalmente il penetrante fascino delle Scritture ispirate da Dio, si accorse che qualcosa si stava spalancando nel suo intimo. Erano le pupille dell’anima!
annaxel

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: