Io credo,noi crediamo

Andare in basso

Parlare di Dio. "Contemplata aliis tradere"...

Messaggio  silvia il Mer Ott 08, 2008 1:11 am

Parlare di Dio, ora.
La mia risposta non può essere in terza persona, è solo il senso della mia esperienza di Lui.
Come già detto altrove, ora è il tempo del silenzio.
Lui parla attraverso la mia vita, se accetto di lasciare a Lui di fare come vuole.
Se io taccio, e vivo, Lui parla.Solo così, ora posso parlare di Lui.
Non rivelare il "segreto" di Dio, ma trasmettere silenziosamente ai fratelli il dono ricevuto.
Non posso "parlare" di qualcosa che non conosco: parlare di Dio, non può essere teoria.Neppure è sufficiente che sia "dottrina"...deve essere per chi parla e per chi riceve,"esperienza".
Mi è rimasta nel cuore una parola di un ragazzino di 12 anni di cui ero-a suo tempo- catechista. Invitati ad esprimere liberamente la loro esperienza del Signore, A. disse: io voglio molto bene a Gesù e Lui mi vuole molto bene, perchè lei ce lo fa sentire!
silvia

Numero di messaggi : 789

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Io credo,noi crediamo

Messaggio  Maria R. il Mar Ott 07, 2008 4:08 pm

Parlare di Dio si deve e si può. Parliamo di Dio non solo con le parole, ma soprattutto con le azioni. Parliamo di Dio ogni volta che stringiamo la mano a un nostro fratello, parliamo di Dio ogni volta che amiamo, ogni volta che perdoniamo, ogni volta che accettiamo di soffrire senza lamentarci. A me piace molto “parlare a Dio” per ringraziarlo per averci dato il grande dono del perdono. E dico: cosa sarei io, o mio Dio, senza il Tuo perdono!

DIO NON HA BISOGNO DI PAROLE "SI E' FATTO CONOSCERE SULLA SANTA CROCE"

Maria R.

Numero di messaggi : 148

Visualizza il profilo

Messaggio  annaxel il Mar Ott 07, 2008 2:36 pm

annaxel ha scritto:3) POSSIAMO NOI PARLARE DI DIO?

...."Non nominare il nome di Dio invano" è il secondo comandamento, con cui ci viene ricordato il rispetto che gli dobbiamo....
così parlare di Dio diviene una fonte di gioia, che si concretizza attraverso il creato e le sue creature.
Sarà attraverso la fede che possiamo parlare di lui anche se il nostro linguaggio limitato non esaudisce il mistero
Sarà la nostra costanza nella fede in Lui che ci porterà lassù.
annaxel

Numero di messaggi : 3545

Visualizza il profilo

Messaggio  Andrea il Dom Ott 05, 2008 6:09 am

Nel compendio della Catechesi si legge:

Si può parlare di Dio, a tutti e con tutti, partendo dalle perfezioni dell'uomo e delle altre creature, le
quali sono un riflesso, sia pure limitato, dell'infinita perfezione di Dio. Occorre, tuttavia, purificare
continuamente il nostro linguaggio da quanto contiene di immaginoso e imperfetto, ben sapendo
che non si potrà mai esprimere pienamente l'infinito mistero di Dio.

Credo che in poche parole si trova la risposta che tutti cerchiamo! Non solo si puo` ma anche si deve parlare di Dio! In piu` ci viene detto anche, di purificare il nostro linguaggio dalle imperfezioni
A questo scopo dobbiamo sempre chiedere l'aiuto dello Spirito Santo affinche` ci siapiri le parole ed i concetti giusti. Perche` come possiamo noi esseri imperfetti o relativamente perfetti spiegare la assoluta perfezione del nostro Creatore?
Comunque parlando di Dio, ammettiamo e confermiamo la Sua esistenza. Parlando di Dio ammettyiamo di essere stato creati da Lui. Parlando di Dio diventiamo capaci di "dialogare" con Lui, dialogare restanto in intimita` con Lui, ascoltando quello che ci dira`. E la Sua voce nono e` "la voce del padrone" che ti dice alzati! o siediti! E` la voce di chi ci guida alla Vita Eterna!

Pace e bene

Admin

Numero di messaggi : 5755

Visualizza il profilo http://www.vangelo.forumattiVo.com

Io credo,noi crediamo

Messaggio  annaxel il Sab Ott 04, 2008 3:04 pm

3) POSSIAMO NOI PARLARE DI DIO?
annaxel

Numero di messaggi : 3545

Visualizza il profilo