Tratto da una catechesi di don Luciano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tratto da una catechesi di don Luciano

Messaggio  Andrea il Lun Ott 13, 2008 6:01 am

Don Luciano scrive:

I FRUTTI DELLO SPIRITO

Credo di essere uno di quei pochi fanatici che ha la mania di leggere sempre gli ingredienti scritti nelle etichette di tutto quello che gli capita a tiro: tubetti del dentifricio, bibite, pasta... Per esempio nella scatola delle sardine che stamattina abbiamo mangiato leggevo: pesce, sugo di pomodoro, spezie e sale iodizzato.

A voi magari vien da sorridere, perché la maggior parte delle persone non si preoccupa di questi dettagli. Le etichette sono fatte per distinguere i prodotti più che descriverne il contenuto. Ma provate per esempio a comprare un insaccato e scoprirete magari che non state mangiando solo carne, ma anche una lunga lista di conservanti o intrugli dal nome più o meno misterioso.

Come discepoli di Gesù Cristo noi portiamo l'ETICHETTA di "Cristiani". Non farti illusioni - le persone con le quali vieni a contatto ogni giorno vedono quell'etichetta, e leggono gli ingredienti che ci sono dentro. Che ingredienti si aspettano di trovare in una persona che è discepolo di Gesù?

Eccone alcuni, come mi vengono in mente in questo momento:
misericordia
dolcezza
onestà
amore senza "se" o "ma"
speranza
perdono

San Paolo chiama gli ingredienti del cristiano con una espressione bellissima: "frutti dello Spirito". Ecco la sua lista: «Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Galati 5, 22).

Che cosa le persone trovano quando leggono la TUA etichetta?
Preghiera: Padre misericordioso, dammi oggi i doni del Tuo Spirito, perché ti possa amare e servire secondo la Tua volontà. In particolare ti chiedo il dono ____________ (presenta a Dio il frutto dello Spirito di cui hai maggiormente bisogno). Questo te lo chiedo nel nome di Gesù e per intercessione di Maria Santissima. Amen.
Per la vita: Oggi cerco di vivere in pienezza il frutto dello Spirito che ho chiesto a Dio in preghiera.

Don Luciano

Admin

Numero di messaggi : 5562

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tratto da una catechesi di don Luciano

Messaggio  Anna Giacomina il Lun Ott 13, 2008 8:41 am

La mia "etichetta" e' ancora instabile Very Happy , devo perfezionarla molto.
A volte ci sono tutte quelle cose che dice Don Luciano e a volte neanche una. A volte sono mescolate e le negative rovinano tutto il bene che le positive avevano fatto fino ad allora. Purtroppo devo ancora lavorarci molto Embarassed pero' confido nell'aiuto del Signore, Lui mi indichera' l strada per dare sempre meno spazio alle cose negative in me e di piu' alle positive. Slowly but surely.....piano piano ma di sicuro Cool
Anna Giacomina

Numero di messaggi : 1034

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Andrea il Mar Ott 14, 2008 5:25 am

Casra Anna, tutti abbiamo l' etichetta "instabile" come dici tu! Perche` nessuno e` perfetto, benche`.sono sivuro, tutti vogliamo migliorare, tutti vogliamo sentirci piu` vicini a Cristo, ma nello stesso tempo siamo "vittime" del mondo! Un mondo che ci trascina e ci allontana dal Signore! Un mondo pieno di "imperferzioni" che spesso, molto spesso, diventano i nostri ideali!

Pace e bene

Admin

Numero di messaggi : 5562

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Messaggio  Anna Giacomina il Mar Ott 14, 2008 8:39 am

Forse mi sbaglio io, ma mi pare veramente che essere dei buoni cristiani al giorno d'oggi sia davvero tanto ma tanto piu' difficile di prima.
Basti pensare a tutti i peccati che oggi commettiamo per via di internet, tv, cinema, giornali, cartelloni pubblicitari ecc. Anche senza volerlo lo sguardo spesso cade su cose oscene, impure ed e' inutile pensare che non ne restiamo toccati. Certe immagini restano nella mente e poi tornano a galla e magari spingono uno a pensieri o atti impuri. E poi c'e tutto il resto in un mondo che si e' allontanato sempre piu' da Dio.
Io spero che il Signore terra' conto di queste nostre difficolta' perche' davvero non sono poche.
Anna Giacomina

Numero di messaggi : 1034

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: