La visita di Giovanni Paolo II ad Atene

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La visita di Giovanni Paolo II ad Atene

Messaggio  Andrea il Lun Dic 08, 2008 9:48 am

Questa nota e` stata scritta al tempo prima della visita di Giovanni Paolo II ad Atene nell' aprile del 2001. Trovo sia interessante!

ECUMENISMO

In questi giorni è sorta una nuova discussione nel seno del Sacro Sinodo della chiesa
Greco-ortodossa, sul fatto se l’arcivescovo ortodosso Christodoulos dovrebbe o meno accettare l’invito di recarsi a Roma in contraccambio della visita “del Vescovo di Roma” . Ne sono nate delle controversie turbolente fino al punto che un membro ha minaciato di …scomunica se Chistodoulos si recasse a Roma.

Ma ecco l’intervento dello Spirito Santo: Oggi in un intervista concessa alla Radio, il Vescovo ortodosso di Syros , isola con grande numero di fedeli cattolici ha dichiarato che non vede niente di male se il Vescovo di Atene rende la visita fatta dal Papa ad Atene. “Anzi, ha detto, sarebbe una magnifica occasione di avvicinamento delle due Chiese. E continuò, io vivo, in continuo contatto con i cattolici della mia isola. Non abbiamo niente da dividere, siamo fratelli in Cristo! Spesso Msgr. Francesco, il vescovo cattolico, (in Grecia si usa nominare il vescovo solo con il nome di battesimo e con l’appellativo Rispettabilissimo ) partecipa, invitato, nelle nostre feste religiose ed io pure vado, invitato, nella loro chiesa. La mia conoscenza della Chiesa Cattolica e del cattolici, mi permette di dire che Roma cerca di avvicinarsi alla chiesa ortodossa e quest’ultima non deve esprimere timori di “perdere qualcosa”. Posso dire che la visita farà aumentare il prestiggio della Chiesa Ortodossa in Europa.”
Durante questa visita è programmata una onoreficenza della Università Pontificia che conferirà a Cristodoulos una laurea “onoris causa”.

Quando lo Spirito Santo si mette a soffiare!

Pace e bene

Admin

Numero di messaggi : 5744

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: La visita di Giovanni Paolo II ad Atene

Messaggio  Andrea il Mer Dic 10, 2008 9:11 pm

La collaboratrice di questo forum mi ha mandato questo commento (non e` riuscita ancora ad iscriversi nelnostro sito...)

Da Paolabe:
Bella questa testimonianza. Il dialogo ecumenico passa attraverso la reciproca conoscenza, l'ascolto dell'altro ed il rispetto .
Grazie per aver ricordato queste storiche visite che tanto aprono la strada alla conoscenza e alla verità.

Admin

Numero di messaggi : 5744

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: