L'Annunciazione a Maria Vergine

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: L'Annunciazione a Maria Vergine

Messaggio  silvia il Mer Mar 25, 2009 10:39 pm

Festa del Signore, l'Annunciazione inaugura l'evento in cui il figlio di Dio si fa carne per consumare il suo sacrificio redentivo in obbedienza al Padre e per essere il primo dei risorti. La Chiesa, come Maria, si associa all'obbedienza del Cristo, vivendo sacramentalmente nella fede il significato pasquale della annunciazione. Maria è la figlia di Sion che, a coronamento della lunga attesa, accoglie con il suo 'Fiat' e concepisce per opera dello Spirito santo il Salvatore. In lei Vergine e Madre il popolo della promessa diventa il nuovo Israele, Chiesa di Cristo. I nove mesi tra la concezione e la nascita del Salvatore spiegano la data odierna rispetto alla solennità del 25 dicembre. Calcoli eruditi e considerazioni mistiche fissavano ugualmente al 25 marzo l'evento della prima creazione e della rinnovazione del mondo nella Pasqua. (Mess. Rom.)

Martirologio Romano: Solennità dell’Annunciazione del Signore, quando nella città di Nazareth l’angelo del Signore diede l’annuncio a Maria: «Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo», e Maria rispondendo disse: «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola». E così, compiutasi la pienezza dei tempi, Colui che era prima dei secoli, l’Unigenito Figlio di Dio, per noi uomini e per la nostra salvezza si incarnò nel seno di Maria Vergine per opera dello Spirito Santo e si è fatto uomo.

Non posso concludere questa giornata, senza un pensiero speciale,un "grazie" al mistero che oggi si celebra.
L'Annunciazione -Incarnazione, è il Mistero che più mi chiama e al quale è legata in modo particolare la mia storia con Lui.

Per questo, chiedo a tutti di ringraziare con me e per me, pregando perchè malgrado le strane vicende della mia vita, possa-con la Sua grazia restare fedele .
silvia

Numero di messaggi : 783

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

L'Annunciazione a Maria Vergine

Messaggio  chiarotta91 il Mer Mar 25, 2009 5:46 pm

Oggi la Chiesa ricorda l'annunciazione dell'Angelo a Maria , la fanciulla di Nazareth. L'angelo Gabriele portò a Maria, promessa sposa ad un uomo della casa di Davide la notizia che Dio aveva su di lei un progetto meraviglioso. Avrebbe dato al mondo il Salvatore. Questo figlio che avrebbe custodito per nove mesi e poi partorito in terra straniera, tra millle difficoltà non sarebbe stato mai del tutto suo.Il vecchio Simeone glielo aveva preannunciato in giorno in cui , da devota israelita qual era , presentava il suo figlio primogenito al Tempio. "Una spada ti trafiggerà il cuore ". Un figlio che trovato dopo tre giorni risponde alla madre " Perchè, non sai che devo occuparmi delle cose di mio Padre?". Un figlio che morendo per tutti gli uomini , non lascia sua madre vivere nella condizione emarginante della vedovanza e l'affida al fedele Giovanni, il discepolo che amava tanto.
Allora , grazie Maria, fanciulla del silenzio per aver detto sì ad un disegno di Amore del quale tu non capivi la portata. Grazie perchè quando hai parlato ,nascondendo le tue emozioni ci hai detto " fate quello che Lui vi dirà!".
chiarotta91

Numero di messaggi : 488

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: