Mc 6, 30-31

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mc 6, 30-31

Messaggio  chiarotta91 il Sab Lug 18, 2009 2:37 pm

Il Vangelo ci presenta per questa domenica un passo di Marco. Quello che viene dopo il racconto della decapitazione di Giovanni Battista e prima della moltiplicazione dei pani. In mezzo c'è un breve quadretto in cui Gesù si stringe attorno ai suoi amici e condivide con loro la gioia e la stanchezza .

"Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». (Mc 6,30-31)

C'era infatti tanto da fare che " non avevano neanche più il tempo di mangiare ". L'invito di Gesù arriva decisamente opportuno. Hanno fatto tanto, hanno insegnato tanto e ora questa intima comunione,
"solo voi" sembra ripagarli per le tante fatiche. Questi versetti sono profondamente significativi per noi e ci presentano un aspetto del riposare in Cristo-Dio che è davvero tutto nostro. In tutte le religioni si prega : gli islamici pregano per precetto 5 volte al giorno , il culto offerto a Brahma è accompagnato da preghiere, gli ebrei pregano Javhè. Ma solo i cristiani quando pregano Dio possono farlo nel segreto del cuore,"in disparte , solo voi " . La preghiera che conta per gli islamici, come per gli induisti e gli ebrei è infatti quella pubblica , quella fatta nella comunità , quella con i fratelli di fede.Perchè ? Perchè solo il nostro Dio è Padre e stabilisce con ciascuno di noi un rapporto filiare che implica la confidenza e se vogliamo la complicità tra noi e Lui. Allora accogliamo più spesso l'invito del Signore "Venite in disparte, solo voi" e riposatevi in Me.
avatar
chiarotta91

Numero di messaggi : 488
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum