Lc 4, 28-30

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lc 4, 28-30

Messaggio  chiarotta91 il Lun Ago 31, 2009 9:00 pm

Il Vangelo di oggi presenta un brano di Luca. Gesù, il rabbì di Nazareth , legge proprio nella Sinagoga della sua città il rotolo di Isaia. Il passo è quello in cui il profeta afferma di essere stato consacrato con l'unzione per portare agli oppressi , ai poveri e ai ciechi la liberazione da ogni sofferenza. Gesù dopo aver letto Isaia si siede e aggiunge "oggi si è compiuta questa scrittura che avete ascoltato".L'uditorio è perplesso .Sebbene le parole di grazia suscitino meraviglia, l'incredulità prende il sopravvento. Gesù li anticipa, legge nei loro cuori e cerca una spiegazione. Ma i presenti si chiudono nelle loro convinzioni. Non accettano la novità che Cristo sta portando :

"All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino." (Lc 4,28-30)

Giungono a cacciarlo, amimati da religioso furore. Cercano perfino di ucciderlo , facendolo cadere giù dal monte. Eppure non ci riescono. Vi invito a considerare attentamente cosa fa Gesù . ...passando in mezzo a loro, si mise in cammino. Bella questa immagine di Gesù-Speranza. Il Signore spera nella loro conversione. Spera , perchè chi spera si mette in cammino. L'etimologia che lega Spes a pes,cioè a piedi è chiara. Solo chi spera si mette in cammino, va alla ricerca. Allora meditiamo con questa immagine di Gesù che passa in mezzo agli uomini di oggi,ostinati e pieni di sdegno, arrabbiati contro la vita . Passa in mezzo a loro annunciando l'anno di Grazia del Signore. E spera, spera tanto che prima o poi lo staranno a sentire.
avatar
chiarotta91

Numero di messaggi : 488
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum