Luca 5 , 11

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Luca 5 , 11

Messaggio  chiarotta91 il Gio Set 03, 2009 10:20 am

L'evangelista Luca è sempre molto attento a descrivere gli stati d'animo, la psicologia dei vari personaggi e lo fa con una dovizia di particolari. Nel passo del Vangelo di oggi coglie, come una macchina da presa, i movimenti lenti e meccanici dei pescatori.L'invito a gettare ancora una volta le reti provoca la reazione di Simone. E' stanco, come dire, le ha provate tutte . Gli è andata male, non ha nulla nelle reti. Ma è aperto , è un uomo che si lascia conquistare , è fiducioso . Così accetta l'invito a ricominciare. Getta le reti sulla parola dell'Altro.La pesca è abbondante, supera ogni aspettativa. Come ho già scritto altre volte, quando il Signore si fa presente a qualcuno la ricchezza del Suo dono va condivisa. Ed ecco che anche questa volta i pescatori " fanno cenno ai i compagni dell'altra barca che venissero ad aiutarli ". La ricchezza che dona il Signore è generosa e abbondante. E' per tutti .
Così ben due barche sono stracolme. Eppure ecco arrivare il versetto che oggi vi invito a meditare e portare con voi insieme a me:

" E tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono " .

Gesù non è un supermercato a buon prezzo . E' un incontro che cambia la vita, per sempre.Occorre lasciare tutto per seguirlo. Ma lasciare tutto non tanto nel senso materiale di dare via i nostri beni , quanto lasciare stare tutto quello che è incompatibile con la sua sequela: egoismo , individiualismo, preoccupazione eccessiva per la propria realizzazione, autoaffermazione, stile di vita "ut deus non daretur ", pregiuzio verso i fratelli.....
Un invito che vuole essere per me un impegno da condividere con voi . Leggiamo ogni giorno la Sua Parola che è il luogo privilegiato del nostro incontro con Lui. Lasciamo tutto e seguiamolo , per il tempo breve ma intenso di una meditazione personale.
avatar
chiarotta91

Numero di messaggi : 488
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum