Lc 6,36

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lc 6,36

Messaggio  chiarotta91 il Ven Set 04, 2009 1:49 pm

"Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio,altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo"

Questo versetto di Luca è di straordinaria attualità. In una società liquida e continuamemente animata da modificazioni culturali e religiose , il cristano ha una nuova minaccia. Si chiama "doppia appartenenza " . In genere accade questo. Sulla vecchia religione tradizionale si innestano nuove istanze . Così capita sempre più di frequente che il cattolico trovi nella meditazione yoga una valida sostituzione alla preghiera personale oppure che si leggano riflessioni e preghiere dei maestri orientali al posto della Parola . Questo non fa crescere nella fede e nel nostro rapporto personale ed intimo con il Signore. Appaga il nostro desiderio di spiritualità ma non ci mette in relazione con Gesù, figlio di Dio ,morto per la remissione dei nostri peccati, unico mediatore universale di salvezza. Ecco allora che il pezzo " del vestito nuovo " male si adatta all'abito vecchio e a lungo andare "strappa " il tessuto o per dirla meglio ,ci strappa dall'abbraccio di Dio Padre . Ma il "vecchio" non si adatta al "pezzo preso dal nuovo" così le pratiche induiste ( faccio un esempio) male si adattano alla nostra visione della storia e dell'uomo . La divisione in caste , l'impossibilità per tutti gli esseri umani di raggiungere la salvezza non si concilia con la nostra antropologia e la visone dell'uomo creato a immagine e somiglianza di Dio.
Così la doppia appartenennza rende evanescente la nostra religiosità, tiepido e freddo il nostro cuore . Ci troviamo persi dietro all'idea che tutte le religioni offrono le stesse cose, come fossero un immenso supermercato sugli scaffali del quale prendo a mio piacimento e secondo il bisogno momentaneo, prodotto e prodotto.
avatar
chiarotta91

Numero di messaggi : 488
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum