Le preghiere del Venerdý Santo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le preghiere del Venerdý Santo

Messaggio  chiarotta91 il Ven Apr 10, 2009 11:59 pm

Questa sera durante le funzioni del Venerdý santo ,come tutti voi ,ho pregato secondo le formule previste. Ma quest'anno l'attenzione alle parole pronunciate era pi¨ forte. La preghiera per il papa , la prima e pi¨ attuale. Veramente Signore aiuta il Santo Padre nel difficile compito di condurre la Chiesa nel terzo millennio . Sembra che ogni occasione sia buona per farlo bersaglio di polemiche, offese, critiche al suo operato. L'ultima in ordine di tempo, la mancata visita ai terremotati. Poi seguiva la preghiera per i fratelli in Cristo, la preghiera per l'unitÓ dei Cristiani. Divisioni interne alle varie chiese sorelle delle corrispondenti chiese cattoliche rendono difficile il dialogo. La revoca della scomunica ai seguaci di Lefebve ha aperto una polemica infinita. Poi la preghiera per gli ebrei che possano essere illuminati dalla luce di Cristo. Allora ho ricordato la ferita aperta con i fratelli maggiori a seguito del Motu Proprio . Ferita particolarmente sentita nella comunitÓ romana.Dopo questa preghiera veniva quella per i fedeli di altre religioni . Il pensiero Ŕ andato al Tibet,all'Afganistan, all'India. Insomma dove la libertÓ religiosa Ŕ negata ed i cristiani perseguitati. Il Venerdý santo si prega anche per gli atei, che non conoscono Dio o lo negano. Allora ho visto con gli occhi del cuore tanti giovani persi dietro ideologie sbagliate che portano l'individuo ad esaltarsi per le proprie capacitÓ.
Non so voi, ma nel mio cuore Ŕ scesa la tristezza, quella stessa che prese Ges¨ nel Getsemani ;una tristezza che adesso mi fa gridare per svegliare i discepoli addormentati , che mi fa dire, coraggio amici di Cristo , partecipiano con maggiore fedeltÓ al vangelo, alla vita sociale , politica , economica di questo millennio.
chiarotta91

Numero di messaggi : 488
EtÓ : 58
LocalitÓ : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le preghiere del Venerdý Santo

Messaggio  Andrea il Sab Apr 11, 2009 11:07 am

Condivido in pieno quanto ci riferisce chiarotta...o meglio paola! Il Papa si trova proprio in un mare in burrasca!..Preghiamo per lui!

Pace e bene

Admin

Numero di messaggi : 5555
EtÓ : 86
LocalitÓ : Atene - Grecia

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: