CREDO LA REMISSIONE DEI PECCATI

Andare in basso

Re: CREDO LA REMISSIONE DEI PECCATI

Messaggio  annaxel il Sab Mag 09, 2009 2:13 pm

annaxel ha scritto:IN CHE MODO CI VENGONO PERDONATI I PECCATI?

Principalmente attraverso il Battesimo, che ci unisce a Cristo morto e risorto e ci dona lo Spirito Santo....
Oltre al Battesimo esistono altre forme di perdono dei peccati: secondo la volontà di Cristo, la Chiesa possiede il potere
di perdonare i peccati ( Mt 16,19 - 18,18 Gv 20,22) dei battezzati e lo esercita per mezzo dei vescovi e dei sacerdoti, normalmente nel sacramento della Riconciliazione.
annaxel

Numero di messaggi : 3545

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  silvia il Gio Mag 07, 2009 7:07 pm

annaxel ha scritto:IN CHE MODO CI VENGONO PERDONATI I PECCATI?
Credo che il perdono che ci fa "nascere" alla vita nuova in Cristo, il primo e necessario sacramento per ricevere lo Spirito santo, la fede, la Speranza, la Carità anche all'inizio in germe, che con la nostra personale risposta e con la Grazia di Dio possiamo e dobbiamo coltivare per essere santi come Lui ci vuole, sia il Battesimo. La rinascita in acqua e in spirito santo...
Per riprendere il cammino ad ogni caduta, ricevere ancora la Misericorda, il perdono, la grazia, l'amicizia di Dio e la comunione con i fratelli, Gesù ci ha lasciato il sacramento della Riconciliazione.
Anche , e non ultimo, anzi, partecipare all'Eucaristia e vivere Eucaristicamente continuamente, ci dona forza, e fa crescere le virtù teologali...
Certamente ,ho detto cose imprecise e d'impeto...scusate gli errori...
silvia

Numero di messaggi : 789

Visualizza il profilo

RISPONDO ALLA DOMANDA : UN CHE MODO VENGONO PERDONATI I PECCATI

Messaggio  chiarotta91 il Gio Mag 07, 2009 2:12 pm

In che modo vengano perdonati i peccati credo si possa rispondere attraverso il sacramento della riconciliazione. Con quale mezzo invece si sa: la Grazia di Dio che ritorna a noi nel sacramento ,mediante un intervento gratuito e straordinario di Lui.

La Grazia di Dio e le nostre opere, ossia il nostro rispondere al Suo Amore ci danno la salvezza .

Almeno questo è il messaggio delle Chiesa cattolica
chiarotta91

Numero di messaggi : 488

Visualizza il profilo

Messaggio  annaxel il Gio Mag 07, 2009 9:52 am

IN CHE MODO CI VENGONO PERDONATI I PECCATI?
annaxel

Visualizza il profilo

Messaggio  annaxel il Sab Mag 02, 2009 3:33 pm

annaxel ha scritto:PERCHE' IL SIMBOLO PARLA DELLA REMISSIONE DEI PECCATI A QUESTO PUNTO?

Il Credo mette in relazione la remission dei peccati con la professione di fede nello Spirito Santo.
Infatti Cristo risorto ha affidato agli Apostoli il potere di perdonare i peccati quando ha loro donato lo Spirito Santo.
(Mt 16,19; 18,18; Gv 20, 22-23)
annaxel

Visualizza il profilo

Messaggio  chiarotta91 il Mar Apr 28, 2009 6:40 pm

La remissione dei peccati è ciò che fa più scandalo nella predicazione di Gesù . Gli scribi ed i farisei trovano la cosa assurda. Gesù interviene dicendo " cosa è più facile che ti dica , alzati e cammina o che ti siano rimessi i tuoi peccati?" Lo stupore degli ebrei osservanti si concretizza nell'espressione : " Chi è costui che rimette i peccati ?"
Allora alla luce della Parola l'espressione " credo nella remissione dei peccati " implica una affermazione nella Signoria di Cristo. E' Lui che rimette i peccati, è lui che libera , guarisce, sana.
Questo potere è stato dato, in virtù della successione apostolica ,ai sacerdoti . Questi infatti rimettono i peccati " in persona Christi" , espressione latina che significa nella persona di Cristo.
chiarotta91

Numero di messaggi : 488

Visualizza il profilo

CREDO LA REMISSIONE DEI PECCATI

Messaggio  annaxel il Mar Apr 28, 2009 4:55 pm

PERCHE' IL SIMBOLO PARLA DELLA REMISSIONE DEI PECCATI A QUESTO PUNTO?
annaxel

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: