Ecumenismo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ecumenismo

Messaggio  Andrea il Gio Set 03, 2009 4:22 am

Il Papa: Sant'Agostino, punto di unione tra cattolici e ortodossi

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 2 settembre 2009 (ZENIT.org).- Benedetto XVI si è rivolto oggi, al termine dell'udienza generale, a un gruppo composto da cattolici e ortodossi, ai quali ha augurato che la riflessione comune su Sant'Agostino aiuti il dialogo ecumenico.
Il Papa, che si è ispirato molto al pensiero del santo di Ippona, si è rivolto ai partecipanti al Simposio Intercristiano promosso dalla Pontificia Università Antonianum e dall'Università Aristoteles di Tessalonica (Grecia).

In questo contesto, ha auspicato "che la riflessione comune tra cattolici e ortodossi sulla figura di Sant'Agostino possa rafforzare il cammino verso la piena comunione".

Pace e bene


Ultima modifica di Andrea il Ven Set 04, 2009 6:41 am, modificato 1 volta

_________________
Andrea
avatar
Andrea
Admin

Numero di messaggi : 5755
Età : 86
Località : Atene - Grecia
Data d'iscrizione : 14.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.vangelo.forumattiVo.com

Tornare in alto Andare in basso

Ecumenismo

Messaggio  chiarotta91 il Gio Set 03, 2009 9:51 am

Il dialogo ecumenico passa attraverso il dialogo delle opere. Gruppi di studio e di approfondimento sulla Parola formati da cattolici ed ortodossi accorciamo le distanze tra le due confessioni. Occorre favorire il dialogo e la condivisione degli stili di vita , dei modi di pregare , della spiritualità , dell'arte perchè il terzo millennio sia davvero quello che vede riunificata l'unica chiesa di Cristo. Il cammino è ancora lungo, ma esperienze di questo genere fanno sperare . Anche nella mia città , grazie ai flussi migratori, è aumentata la presenza degli ortodossi. Molte chiese cattoliche offrono spazi ai fratelli dell'altra confessione. Ma la più bella testimonianza viene dai giovani . Durante l'anno paolino , appena concluso, molti giovani si sono dati il cambio davanti alla fiaccola accesa ai piedi della statua dell'apostolo San Paolo. Moltissimi erano ortodossi . C'è da augurarsi che anche lo studio dell'opera di Sant' Agostino unisca non solo le menti ma anche i cuori .
avatar
chiarotta91

Numero di messaggi : 488
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum